giovedì, Aprile 3, 2025
News

BERRA – I DIVIETI DI CIRCOLAZIONE PER ABBATTERE(?) L’INQUINAMENO SONO IN VIGORE DAL 1° OTTOBRE – MANCANO I CARTELLI E QUINDI L’INQUINAMENTO E’ RIMANDATO…

VIA MONTESSORI

Berra – Dopo quasi un mese dall’inizio dell’applicazione dell’ordinanza mancano ancora i cartelli stradali. In controtendenza rispetto a molti altri comuni della Provincia di Ferrara, a Riva del Po dal primo di ottobre è stata emanata l’ordinanza di divieto alla circolazione ma manca la cartellonistica è per questo il famigerato divieto non è ancora attivo.

Sono molti i comuni del ferrarese che provveduto da poco o stanno provvedendo ad emanare l’ordinanza, in netto ritardo, perché il divieto doveva partire il primo di ottobre. A Riva del Po mancano i cartelli di divieto di transito in quelle poche zone dove è stato previsto.

Stiamo parlando dell’ordinanza sindacale per la riduzione dei livelli di inquinamento atmosferico urbano durante il periodo dell’autunno – inverno 2024-2025. L’ordinanza preveda la limitazione della circolazione stradale di alcune categorie di veicoli e la limitazione dell’esercizio degli impianti termici, compresi quelli alimentati a biomassa legnosa, nonché prescrizioni per le combustioni all’aperto e per lo spandimento di liquami zootecnici.

Tali provvedimenti vengono applicati in attuazione del Pacchetto di misure straordinarie approvato dalla Regione Emilia Romagna in seguito alla sentenza di condanna della Corte di Giustizia della Commissione Europea, per il superamento dei valori di PM10 in diverse zone d’Italia, inclusa la Pianura Padana.

A Riva delPo l’ordinanza sindacale prevede il divieto di circolazione dinamica nel Centro abitato di Ro Ferrarese: Via Riccardo Bachelli; Centro abitato di Cologna: Piazza della Libertà; Centro abitato di Berra: Via Montessori. Con tale divieto sono individuati i seguenti parcheggi scambiatori cioè quei parcheggi che possono essere utilizzati per la sosta dei veicoli il cui transito è vietato nelle zone poc’anzi citate; Centro abitato di Ro Ferrarese: parcheggio pubblico Via Bachelli; Centro abitato di Cologna: parcheggio pubblico Piazza della Libertà; Centro abitato di Berra: parcheggi pubblici Via II Febbraio, Piazza Repubblica.

Non ancora istallati i cartelloni di divieto ed è quindi desumibile che l’effettivo divieto partirà dopo questa istallazione, in vigore dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 18:30.

Per i dettagli usare il link:
https://www.comune.rivadelpo.fe.it/c038029/mc/mc_p_dettaglio.php

(red)

Views: 375

Condividi: