Il mondo della rete non è solo una fonte di intrattenimento dove guardare, ascoltare e scoprire qualsiasi cosa, ma è prima di tutto un vasto archivio di informazioni, forse il più grande esistente. Anche per un piccolo paese come Riva del Po è possibile trovare informazioni sul passato e sul presente del territorio.
Diversi siti forniscono queste informazioni e, talvolta, anche materiale esclusivo in altre lingue, come il libro di Riccardo Bacchelli, Il mulino del Po che vedremo.
Non parliamo solo di contenuti divulgativi, ma di veri e propri reperti culturali a disposizione di chiunque nel mondo desideri approfondire la conoscenza di questa zona. Alcuni di questi siti sono molto conosciuti, altri meno, e per accedere alle loro informazioni occorre talvolta conoscerli già o scoprirli tramite consigli.
Le informazioni che riporto in questo testo spaziano dalle nozioni più comuni a piccole curiosità offerte dalla rete.
Le nozioni saranno suddivise in 4 parti, anzi 4 link per l’esattezza che, a fondo di questo testo, saranno usufruibili cliccandoci sopra per poter visionare le fonti.
Nel link 1 troviamo la pagina ufficiale di emiliaromagnaturismo.it, che offre una panoramica del territorio con una breve descrizione. Particolarmente interessante è l’approfondimento su Berra e le sue tradizionali “bocce da gioco”.
Nel link 2 abbiamo il sito deltadelpo.eu, che descrive le caratteristiche del paese in una chiave più turistica e include un video esplicativo sul territorio con suggestive riprese dall’alto, caricato su YouTube e riproposto in questa pagina web.
Il link 3 è un contenuto non visivo, ma uditivo: un documentario podcast sulla piattaforma Spotify intitolato I fantasmi della bassa, una serie di episodi molto interessanti e istruttivi sulle vicende storiche di Ferrara e provincia, con racconti dell’evoluzione politica agli inizi del ‘900, dalle rivolte dei braccianti allo squadrismo fascista.
Questo prezioso contenuto non parla solamente dei paesi che compongono Riva del Po ma in generale della provincia di Ferrara e della città stessa.
Infine, ma non per importanza, abbiamo il link 4, una vera porta d’accesso al patrimonio culturale digitale di tutto il mondo: Internet Archive.
Questo vasto archivio digitale, recentemente ripristinato dopo un attacco hacker, ospita qualsiasi contenuto possa essere caricato e che abbia anche una valenza storica, nel nostro caso sono visibili e consultabili (previa registrazione al sito) traduzioni del libro di Riccardo Bacchelli Il mulino del Po, con versioni in italiano (copertina rossa), inglese (The Mill on the Po) e tedesco (Die Mühle am Po).
Come si può vedere, molte di queste informazioni sono disponibili su piattaforme probabilmente meno conosciute rispetto ai siti di grande portata, come Wikipedia ad esempio, che a sua volta fornisce un enorme quantitativo di informazioni sul nostro territorio.
Conoscevate già questo materiale informativo di Riva del Po?
Link 1 https://emiliaromagnaturismo.it/it/localita/riva-del-po
Link 2 https://deltadelpo.eu/it/localita/038029-riva-del-po
Link 3 https://open.spotify.com/show/6Gi73UWTQyM4A56KhoRNZO
Link 4 https://archive.org/search?query=Bacchelli
Views: 44