News

RIVA DEL PO – CLARA AVVISA CHE I SACCHI PER LA PLASTICA LI FORNIRA’ DIRETTAMENTE – BASTA ANDARE A COPPARO A PRENDERSELI – PROTESTE DELLA CONSIGLIERA CENACCHI E DI ALTRI CITTADINI/UTENTI

Riva del Po – “A partire dal 16 dicembre, esibendo questa fattura, sarà possibile ritirare presso i Centri di Raccolta e i principali sportelli Utenza una dotazione standard di sacchi per la plastica valida per il 2025. Nell’ultimo triennio la raccolta differenziata nel bacino servito da Clara spa ha raggiunto i seguenti risultati, 71,66 % nel 2021; 70,21% nel 2022; 70,29% nel 2023

Per maggiori dettagli: www.clarambiente.it”.

Una informazione che si trova tra le righe in uno dei fogli dell’ultima fattura di Clara e pervenuta ai cittadini di Riva del Po. Dopo anni durante i quali Clara aveva deciso che i cittadini di Riva del Po dovevano acquistare a proprie spese tutti i tipi di sacchi necessari, per il 2025 ha deciso che i sacchi per la plastica, per intenderci quelli gialli trasparenti, li fornirà lei stessa. Per averli però è necessario prendere la macchina e fare qualche chilometro, proprio come dice la comunicazione.

Questo trova contrariata molta gente, tra i quali la consigliera di minoranza di Uniti per Riva del Po. “Un buon servizio sarebbe quello di poter ritirare i sacchi in Comune a Berra e nell’ex Municipio di Ro o nelle delegazioni, proprio come si faceva fino a qualche anno fa, oppure dai tabaccai come già avviene in altri Comuni – commenta Egle Cenacchi – Sarebbe proprio il caso di farlo visto che il nostro Comune è caratterizzato da una consistente popolazione anziana e spostarsi fino alla sede di Copparo o al centro raccolta di Alberone può essere disagevole per ritirare un pacco di sacchetti di plastica”.

Alcuni cittadini preferiscono acquistarli, “mi costa meno che andare fino a Copparo a prenderli”. Riccardo invece punta il dito verso la prima cittadina Daniela Simoni. “Fatemi capire: dopo 10 anni di armi affilate e spada tratta contro Clara, invitando altri sindaci a chiedere alla stessa Clara di abbassare le tariffe, rimodulare e migliorare i servizi in modo profondo, eco il servizio. La sua personalissima vittoria é l’aumento della tariffa sui rifiuti e la distribuzione dei sacchetti del pattume ad Alberone”.

Innegabili le sue battaglie contro Clara e chi l’appogiò.

(dmb)

Views: 0

Condividi:

Lascia un commento