È la Sala “Alda Costa” del Comune di Copparo ad ospitare la mostra delle opere di Federica Raminelli (tutti i giorni con orario 10-12 e 16-18), vernissage inaugurato domenica 23 novembre e che chiuderà i battenti il prossimo 1° dicembre. L’evento artistico è patrocinato dal Comune e dalla Pro Loco di Copparo. Alla presenza di un numeroso pubblico, è stata la Dott.ssa Francesca Buraschi in veste di assessora (con a fianco il Prof. Armando Zanforlin della Pro Loco) a tagliare il nastro e a esprimere la soddisfazione dell’Amministrazione Comunale per aver concesso uno spazio espositivo alla dott.ssa Raminelli nell’ambito della settimana organizzata per attenzionare il problema della violenza sulle donne con la partecipazione al “Gruppo d’Intesa” costituito presso la Prefettura di Ferrara. Il Gruppo ha lo scopo di promuovere il Protocollo per la promozione di strategie finalizzate alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne e dei minori.
Le tele di Federica Raminelli sono una esplorazione intima e personale delle emozioni vissute dall’artista nel corso del tempo. Sono istantanee che attraverso le forme, i colori e le composizioni cercano di portare chi le guarda a percepire la realtà e la propria interiorità in modo immediato, genuino e spontaneo. Chi visita la mostra è invitato a lasciarsi coinvolgere dall’intenso cromatismo, dalla libertà espressiva e dalla immediatezza di ogni quadro. Federica Raminelli ha frequentato il Liceo Socio-Psico-Pedagogico “G. Carducci” di Ferrara presentando una performance di danza unica nel suo genere e nel contesto scolastico.
Si è poi laureata in Discipline Teatrali alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna. Oltre ad essere docente a Portomaggiore, Federica ha fondato a Copparo i corsi di danza classica denominati “Soul Ballet” formando varie generazioni di allieve, fra cui Sara Cani diplomatasi nel luglio 2024 all’ Opera di Vienna, e la danzatrice copparese Giada Bertelli che frequenta la scuola “Il Balletto” di Castelfranco Veneto.
In merito alla pittura, nel 2022 Federica Raminelli con l’opera intitolata “In my world” ha ricevuto un encomio al Carrousel du Louvre di Parigi. Il titolo della mostra “Sguardi…” vuole essere un punto dal quale partire; con lo sguardo possiamo penetrare negli stati d’animo, nei sentimenti, nelle passioni e nelle sofferenze ma anche nelle gioie e nelle tensioni al miglioramento e alla crescita individuale e collettiva.
(G.R.)
Views: 1