Berra – Iniziato dalla precedente amministrazione comunale, il recupero del campetto che si trova di fianco alla palestra comunale di via Montessori a Berra pare fermo da mesi.
Il tutto era partito da una richiesta da parte dei “ragazzacci del campetto”, una lettera inviata all’allora sindaco Andrea Zamboni, dove i ragazzacci chiedevano uno spazio ben preciso a loro dedicato, indicando proprio quel campetto come luogo ideale, visto anche lo stato di abbandono nel quale si trovava. A farsi portavoce dell’iniziativa, visto che il gruppo era formato da minorenni, fu l’attuale Sindaca Daniela Simoni, che all’epoca sedeva tra i banchi consiliari della minoranza. Presentò anche una interrogazione, chiedendo al Sindaco “Se intende prendere in considerazione la richiesta della nostra sana e bella gioventù; se intende provvedere al ripristino del campetto e delle strutture ivi annesse e soprattutto in che tempi al fine di consolidare un importante spazio di aggregazione e di condivisione”.
Non passò molto tempo e il sindaco Zamboni, dopo aver comunicato l’intenzione di recuperare il luogo, esegui alcuni lavori. Porte e reti nuove, reti di contenimento pronte per essere issate, sono stati i primi interventi: contestualmente è stato istallato un canestro – quello precedente era stato vandalizzato – sul piazzale antistante la palestra, tanto per farci “due rimbalzi”. Un lavoro però che si è fermato per l’arrivo delle elezioni amministrative comunali. Ora il progetto ha bisogno di essere ripreso, magari con nuova linfa, nuovi progetti e chissà se i “ragazzacci” hanno ancora tanto entusiasmo. Rimane sempre il fatto che sono minorenni e a gestire l’impianto serve un maggiorenne o forse una associazione, visto che per dare in gestione un bene comunale ci si deve attenere a delle regole ben precise.
Comunque il tempo c’è, si spera che per la prossima primavera il campetto sia in funzione.
(LC)
Views: 91