Serravalle – “Alĕa iacta est”. Si parte il 7 gennaio 2025 per la demolizione e il rifacimento del Ponte Pietropoli, sulla strada provinciale SP12 a Serravalle. La comunicazione ufficiale arriva dalla sindaca di Riva del Po Daniela Simoni. La data è uscita da un incontro che si è tenuto nei giorni scorsi nella casa municipale di via 2 Febbraio a Berra, alla presenza dell’amministrazione comunale di Riva del Po, l’amministrazione provinciale di Ferrara (titolari dei lavori), Aipo (per la viabilità alternativa arginale), Ami e Tper (per il trasporto pubblico). Il nodo principale è quello della viabilità alternativa, che da mesi tiene in stallo la partenza dei lavori: i tabelloni istallati a lato del ponte riportano il 12 ottobre 2024 come data di inizio lavori.
“Siamo riusciti nell’intento di cambiare il progetto iniziale della viabilità, che presentava molte criticità e alcune lacune – spiega la Sindaca – un traguardo condiviso con tutti i componenti del tavolo, appositamente voluto da questa amministrazione, in quanto aveva notato molte cose che non andavano”.
Questa è la dimostrazione pratica che non tutto quello approvato dalla precedente amministrazione comunale deve essere praticato. Durante i lavori, preventivamente di 8 mesi, cambierà totalmente la viabilità: apposita segnaletica verrà istallata nei prossimi giorni. “Abbiamo ottenuto 4 navette pubbliche – riprende Daniela Simoni – che permetteranno il transito del traffico pesante lungo la viabilità alternativa (vietato invece nella precedente progettazione); in direzione di Ariano sarà inibito il traffico pesante solo dalle 6.30 alle 7.00 e dalle 14.30 alle 15.00 in quanto la navetta non è sufficiente al trasporto richiesto; sarà realizzata la riga di mezzeria in direzione Ariano intanto per il tratto che ha già la larghezza richiesta (verificata da recente sopralluogo) con l’impegno di recuperare il restante con intervento di pulizia della banchina; sarà predisposta apposita segnaletica per i percorsi aternativi; i lavori di realizzazione del nuovo ponte dureranno 8 mesi con l’impegno da parte della ditta di mantenere i tempi di consegna; saranno resi noti orari e informazioni utili con la massima diffusione”.
Risolto quindi un’altro punto dolente, quello della segnaletica orizzontale mancante verso Ariano. “Ci siamo impegnati molto per ottenere le migliori condizioni possibili e compatibili con i lavori da realizzare – conclude la sindaca Daniela Simoni – ma è indubbio che tanti saranno i disagi e le difficoltà da affrontare. Gli amministratori rimarranno sempre a disposizione per affrontare insieme tutto quello che mano a mano verrà avanti.
Con pazienza e collaborazione potremo godere di una struttura nuova e sicura”. Venerdi 3 gennaio 2025 alle ore 20,30, nella sala civica di Serravalle, l’amministrazione comunale di Riva del Po incontra i cittadini per illustrare la viabilità modificata a causa della chiusura del Ponte.
(dmb)
Views: 127