Serravalle – Sotto l’occhio attento del presidente della proloco Serravalle Insieme, Carlo Gori, domenica 15 dicembre è stato insugurato a Serravalle il “Presepio Meccanico Artistico”, il tradizionale presepio visitabile fino a domenica 12 gennaio.
Il taglio del nastro è stato fatto dall’assessore comunale Maurizio Ferrigato, al culmine di un pomeriggio di festa in piazza, dove i volontari della proloco hanno intrattenuto i numerosi presenti, bambini e genitori, con giochi di piazza e “Musica sotto l’albero” a cura dell’associazione Amici perLa Musica: ad esibirsi il Piccolo Coro “Otto note”, trio di sax dell’orchestra di Fiati Rivese.
Il Presepio Meccanico, già oggetto di interesse da parte dell’ex presidente della regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, che lo visitò il Natale scorso, è ambientato in un borgo rurale. Gli Amici di Serravalle accompagnati dal presepista Gori Carlo, con dedizione e passione, riportano in scena questo capolavoro dal Natale del 2005. Non si tratta solo di una rappresentazione della Natività, ma di un racconto animato in cui personaggi e scene prendono vita tra luci, suoni e movimenti, che riportano alla memoria mestieri e storie di altri tempi.
L’iniziativa ebbe inizio , quando un piccolo gruppo di volontari decise di creare un presepe meccanico per arricchire il Natale della comunità. “Con il supporto dell’allora parroco don Giorgio Caon – spiega il presidente Carlo Gori – il primo presepe meccanico trovò spazio in un angolo all’ingresso della chiesa; negli anni il presepe venne spostato all’interno del vecchio asilo parrocchiale dove è presente tutt’ora. Nel tempo, i visitatori sono aumentati: nel 2022 è stato inserito nel censimento dei presepi in Italia indetto dal Ministero della Cultura”.
II presepe è diventato un appuntamento imperdibile per questo paesino del basso Ferrarese e visitato da persone da tutto il Nord Italia. Gli amici della Proloco di Serravalle Insieme dimostrano che l’arte può ancora essere un potente mezzo per unire le generazioni, educare i giovani e tenere viva la memoria del passato.
“Il presepe meccanico non è solo un’opera da ammirare – dice il Presidente – ma un luogo in cui la comunità si ritrova”. Dietro le quinte c’è il lavoro instancabile di Gori Carlo, che per tutto l’anno ci lavora per migliorare e modificare le varie scene. In questi giorni il presepio é stato inserito anche nel censimento del patrimonio immateriale avviato da Unione nazionale Pro Loco d’Italia promosso in collaborazione con ANCI e con il supporto tecnico-scientifico dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale ICPI nell’ambito delle attività di salvaguardia e valorizzazione del Ministero della Cultura, il lavoro di censimento renderà possibile la mappatura e la catalogazione del patrimonio culturale immateriale di riferimento delle piccole comunità, assicurandone il monitoraggio periodico e incentivandone la conoscenza attraverso l’iscrizione coordinata e condivisa, su inventari, registri, archivi e piattaforme sia territoriali che nazionali.
Il presepio è aperto dal 21 Dicembre 2024 al 12 Gennaio 2025 Prefestivi 14:00-18:00 Festivi 10:30-11:30. Dal 24 Dicembre al 6 Gennaio aperto tutti i giorni dalle 14:00 alle 18:00. Per info e prenotazioni 3477032842(Carlo) e-mail prolocoserravalleinsieme.com
(dmb)
Views: 105