News

SERRAVALLE – SDEGNO E RABBIA PER I FURTI PERPETRATI AL CIMITERO – INTERVENTI E PROGETTI DA PARTE DELLA SINDACA SIMONI – INTERVIENE SUL TEMA ANCHE LA CONSIGLIERA CENACCHI

Serravalle – “Da troppi anni ormai stiamo subendo continui oltraggi alla memoria ed alla dimora dei nostri cari che non ci sono più: vigliacchi senza dignità sottraggono fiori immagini sacre ed altri oggetti di arredo funerario”.

Una pubblica denuncia che arriva dalla prima cittadina di Riva del Po Daniela Simoni, all’indomani dei furti perpetrati presso il cimitero di Serravalle.

“Quello che è accaduto ora va davvero oltre ogni immaginazione e decenza – aggiunge la Sindaca – sono stati rubati i vasi su diverse tombe staccandoli dal marmo”. La profanazione purtroppo non è cosa nuova, ma questa volta i “signori” non si sono risparmiati. Una situazione più che ventennale con i cittadini che da tempo chiedono interventi, risoluzioni.

“A questo punto è davvero urgente un confronto con Polizia Municipale e Carabinieri – rimpingua la sindaca Simoni – per organizzare controllo dei siti ed installazione di telecamere. Anche in questo caso sarà impossibile risolvere il problema ma una risposta ai cittadini deve essere data”. In merito interviene la consigliera di minoranza Egle Cenacchi (Uniti per Riva del Po). “Sono molto dispiaciuta per ciò che è accaduto; vandali senza alcun rispetto dei defunti hanno oltraggiato alcune tombe per rubare fiori e vasi”. Poi entra nel merito. “Già lo scorso anno era pronto un progetto per la videosorveglianza ed un protocollo firmato con la Prefettura del costo di 350mila euro che poteva essere finanziato con l’ avanzo di amministrazione 2023. Si era parlato di questo progetto, che noi avevamo comunque inserito nel nostro programma proprio perché già pronto, anche nell’incontro con i cittadini a Berra proprio sulla sicurezza del territorio. L’allora comandante Gardellini ci spiegò che purtroppo il progetto di videosorveglianza, pur essendo in graduatoria, non era stato finanziato dal Ministero dell’Interno. A questo punto, dato che il bando esce tutti gli anni, suggerisco di partecipare ancora ma nel frattempo ed era già urgente ripeto l’anno scorso, finanziare il progetto di videosorveglianza appena approvato il bilancio consuntivo perché non c’è più tempo da perdere. Inutile piangere sul latte versato e credo che utilizzare tutto quanto era già stato predisposto evidenzierebbe la capacità di non sprecare ciò che il personale del nostro Comune ha già elaborato”.

Secondo le segnalazioni, i fatti di vandalismo e profanazione si ripetono da tempo anche negli altri cimiteri del comune di Riva del Po. In merito il parere dei cittadini è unanime e unidirezionale: il gesto, di cattivo gusto, rappresenta un furto. I contenitori sono fatti di rame, appetibile per chi traffica in questo settore. Dapprima erano presi di mira i pluviali, poi sostituiti con quelli in pvc, ora ad essere presi di mira sono i vasi e comunque tutto quello che contiene rame: a quanto pare, “l’Oro rosso”, così viene chiamato per via della sua colorazione e in parte per il suo valore, attira ancora.

(dmb)

Views: 0

Condividi:

Lascia un commento