News

BERRA – CONTENITORI PER LA RACCOLTA “OLI ESAUSTI” – ISTRUZIONI PER L’USO – COME USARE I CONTENITORI IN MODO PROPRIO – NON E’ SEMPLICE COME SEMBRA…

Berra – “Evitare il gocciolamento durante il travaso”. Un cartello con questa scritta equivocabile primeggia sul contenitore della raccolta “oli esausti” che si trova in via Montessori a Berra. È deducibile che questa scritta, visto che si tratta di un prestampato, sia affissa su tutti i contenitori di questo genere.

Ma Lisa di Berra fa una acuta osservazione:”Credo significhi che l’olio dentro questo bidone vada versato senza contenitore in plastica. Al che, aprendo il bidone, ho notato che all’interno era pieno di bottiglie di olio esausto, quindi ho buttato dentro anche le mie bottiglie.

Secondo me, in presenza di questo cartello, andrebbe versato al suo interno senza contenitori in plastica: chiedo conferma a voi magari mi sbaglio”.

“Travaso: trasferimento di un liquido da un recipiente a un altro”. Quindi, nessun errore, solo una scritta impropria. A conferma di tutto riportamo le istruzioni che detta Clara, sul sito ufficiale. Contenitori stradali per la raccolta dell’olio alimentare esausto

Sul territorio sono disponibili alcuni contenitori stradali per la raccolta dell’olio alimentare esausto.

Cosa conferire

oli vegetali usati per friggere

oli vegetali delle scatolette (per esempio del tonno)

oli vegetali dei vasetti (per esempio degli ortaggi sott’olio)

Evitare di mescolare gli olii con altri liquidi che ne comprometterebbero il riciclo.

Come conferire

Riempire una o più bottiglie di plastica con l’olio esausto, chiuderle bene e inserirle direttamente nell’apposita apertura del contenitore. NON vanno usate taniche o altri recipienti di dimensioni non compatibili con la dimensione del foro.

Qualora ci si accorga che il recipiente usato non entra nel foro, è vietato abbandonarlo all’esterno del contenitore: bisognerà consegnarlo al più vicino Centro di Raccolta di Clara S.p.A.

Svuotamento

Gli svuotamenti sono calendarizzati. Se si rileva un contenitore pieno in modo continuativo, è possibile effettuare la richiesta di svuotamento contattando il Numero Verde.

(red)

Views: 63

Condividi:

Lascia un commento