giovedì, Aprile 3, 2025
News

COPPARO – E’ NATA UNA “ETOILE” – SARA CANI COPPARESE E’ ATTUALMENTE IN TOURNEE’ CON IL BALLETTO DELL’OPERA DI KIEV – FORMATA DA FEDERICA RAMINELLI ORA NE RACCOGLIE I FRUTTI

Copparo – Una gloria copparese. O meglio, una vera e propria étoile. Si tratta di Sara Cani, la giovane danzatrice classica che ora è in tournée con il Balletto dell’Opera di Kiev.

Attualmente Sara calca le scene nel famoso Lago dei Cigni, uno dei più famosi e acclamati balletti del XIX secolo, musicato da Pëtr Il’ič Čajkovskij. Chi la conosce sa che sia la preparazione che il suo impegno sono encomiabili. Fin dall’età di tre anni il suo percorso di studi è avvenuto con la Maestra Dott.ssa Federica Raminelli presso i corsi Soul Ballet da lei organizzati e diretti.

La caparbietà e le doti di Sara sono apparsi subito in tutta evidenza e ciò le ha consentito di sperimentare i primi concorsi di danza in giro per l’Italia sempre accompagnata dalla famiglia e ben sostenuta e preparata dalla insegnante Raminelli. Si è poi diplomata all’Opera di Vienna nel giugno 2024 al termine di un corso di studi assai impegnativo e qualificante. Ha anche frequentato per circa due anni la scuola della signora D. Altieri di Rovigo. Fortemente impegnata in una carriera davvero entusiasmante, quando rientra in famiglia a Copparo viene costantemente coinvolta dalla sua prima insegnante Federica Raminelli sia per lezioni dimostrative presso i corsi Soul Ballet sia per esibizioni nei saggi, che annualmente la Dott.ssa Raminelli organizza al Teatro Comunale De Micheli.

Lo scopo è sempre quello: stimolare le bambine a inseguire il sogno di una formazione artistica che aiuta a crescere. Sara e la Maestra Raminelli hanno sempre sostenuto che le bambine che amano la danza classica vivono ogni passo con magia e passione.

I corsi Soul Ballet le avviano sin da piccole, a sognare di volteggiare leggere come farfalle, avvolte in tutù e scarpette da punta non per estraniarsi dalla realtà ma per viverla nella dimensione della bellezza e dell’armonia. Con dedizione e grazia, imparano a esprimere emozioni attraverso il movimento, trasformando ogni lezione in un viaggio fatto di musica, disciplina e sogni.

La danza classica diventa così non solo un’arte, ma un modo di essere, un amore che cresce con loro, passo dopo passo. E Sara Cani, al cui futuro la comunità copparese augura ogni bene, ne è un chiaro esempio.

(Fede.Rami.)

Views: 203

Condividi:

Lascia un commento