




Berra – Per ricordare la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), che verrà celebrata il 22 marzo, l’amministrazione comunale di Riva del Po, in collaborazione con l’istituto comprensivo di Copparo e il Cadf – la fabbrica dell’acqua, ha promosso la “Festa dell’acqua in borraccia”, iniziata che si è svolta giovedì mattina sulle piazze di Berra e Ro, con il coinvolgimento degli alunni delle scuole primarie.
Un messaggio chiaro che l’amministrazione guidata dalla sindaca Daniela Simoni vuole dare a tutti, partendo dai giovani alunni, per poi arrivare anche agli adulti. L’introduzione è stata del vicesindaco Leonardo Peverati, mentre il progetto è stato presentato dall’assessore Lella Climelli.
L’invito è stato quello di bere l’acqua del rubinetto, da sempre ritenuta “buona e sicura”. Ad ogni alunno è stata regalata una boraccia in metallo, che potranno riempire di acqua del rubinetto servendosi dei dispenser che verranno istallati in ogni plesso scolastico.
Nell’incontro è intervenuta anche la dipendente di cadf-la fabbrica dell’acqua, che ha spiegato ai giovani alunni l’importanza di non disperdere la plastica nell’ambiente e l’invito a berre acqua del rubinetto, sana, buona e controllata.
Nel 2024 il laboratorio di CADF ha effettuato quasi 3.500 campioni analizzando oltre 53.000 parametri. “Riduciamo l’uso della plastica e valorizziamo l’acqua del nostro territorio” è uno dei messaggi degli organizzatori.
(red)
Views: 110