
A proposito del Manifesto di Ventotene, si cui si parla molto in questi giorni, il Circolo FDI di Riva del Po, intende condividere alcune considerazioni.
C’è scritto cosa “loro” volevano che diventasse l’ Europa, ovvero un super stato che abolisce per decreto gli stati nazionali, diretto da una dittatura rivoluzionaria, cioè da una oligarchia autonominata e depositaria dei valori a prescindere da qualsiasi forma di consultazione popolare.
Questo avrebbe dovuto escludere il voto perché, si legge nel manifesto, il popolo è immaturo e che la metodologia democratica non può funzionare finché il popolo non è maturo. Compito della oligarchia è educare il popolo alla ragione. Questa è la cosa più antidemocratica che esista al mondo.
Il governo dei migliori, emblema della sinistra, l’ idea che esista una categoria limitata di “ottimati” che sanno qual’è il bene del mondo e lo impongono. Niente liberalismo democratico, niente pluralismo, niente divergenze di opinioni. Sempre secondo il documento questa sarebbe l’ idea costitutiva dell’ Europa .
Sulla questione della proprietà privata il manifesto dice no alla statalizzazione comunista ma saranno gli “ottimati” a dire dove deve stare e come deve funzionare la proprietà privata . saranno sempre loro a decidere cosa si può fare e cosa invece no.
Fortunatamente l’ Europa di oggi non è quella del Manifesto di Ventotene , e aggiungiamo noi , non lo sarà mai .
Circolo FDI – Di Riva del Po
Views: 134
Pingback: Riceviamo e pubblichiamo – COMUNICATO STAMPA – A PROPOSITO DEL MANIFESTO DI VENTOTENE – COSA NE PENSA IL CIRCOLO COMUNALE DEL PD DI RIVA DEL PO – Serravalle -Web – Riva del Po
Pingback: Manifesto di Ventotene. Il Pd di Riva del Po replica a Fd’I | estense.com Ferrara