

domenica 30 marzo
Hansel e Gretel
di Tuc Teatro, Teatro san Bortolo, Rovigo
comunicato e foto
Beatrice Tessarin, ufficio stampa
Comunicato stampa n. 04/2025
Grandi e piccoli sogni porta in scena il Coraggio di Hansel e Gretel
Spettacolo per bambini e famiglie domenica 30 marzo
ROVIGO, 26 marzo 2025 – Si volta la pagina della rassegna teatrale per bambini e famiglie “Grandi e piccoli sogni” e si approda ad una nuova storia, il secondo spettacolo in cartellone, quello dedicato al valore del Coraggio. L’appuntamento per tutti (pubblico ideale dai 4 ai 10 anni) domenica 30 marzo 2025, alle 16.30, al Teatro parrocchiale San Bortolo di Rovigo. In scena il premiato “Hansel e Gretel – storia di paure” della compagnia Tuc teatro, gruppo artistico nato nel 2023, che si propone di indagare le ribellioni umane attraverso molteplici linguaggi artistici, col contributo di alcuni giovani attori e autori veneti, tutti con un corposo background di varie esperienze teatrali. Info e prenotazioni (caldamente consigliate) al telefono e whatsapp 347 6923420. La rassegna per bambini e famiglie “Grandi e piccoli sogni” è un progetto teatrale di Irene Lissandrin per ViviRovigo, la partnership del circuito regionale multidisciplinare Arteven-Mic-Regione Veneto, e la collaborazione del Comune di Rovigo attraverso l’intervento di Fondazione Cariparo.
“Hansel e Gretel” di Tuc teatro ha ricevuto il Premio del pubblico al Festival “Le mille e una piazza 2024” di Milano. La drammaturgia strizza l’occhio all’omonima fiaba tedesca raccolta nel 1812 dai fratelli Grimm, ma il riferimento è puramente pretestuoso per sviluppare una storia molto contemporanea e urbana. Il testo è di Claudia Bellemo. In scena Bellemo e Gianluca Da Lio, che tra narrazione e puppet, guideranno il pubblico in un viaggio emozionante, alternando momenti di delicatezza a scene più leggere e ironiche, ispirate alle ritmiche tipiche della commedia dell’arte.
La storia inizia con un momento di crisi familiare: un forte litigio dei genitori nel cuore della notte, sveglia i due fratelli Hansel e Gretel. Questo conflitto diventa la scintilla che li spinge a una decisione drammatica e ribelle: “abbandonare” mamma e papà e affrontare con coraggio un viaggio spaventoso attraverso una città che assume le sembianze di un oscuro bosco. In questa rivisitazione della favola, i due protagonisti si confrontano con le proprie paure e devono trovare la forza di riconoscerle per poterle superare. La forza d’animo di Hansel e Gretel è la chiave di volta della rappresentazione: in un mondo a tinte buie, bisogna farsi forza e incoraggiarsi a vicenda.
—
_________________________________________________________
IL TEATRO SIETE VOI
Associazione ViviRovigo
contatti: info@ilteatrosietevoi.it tel. 347/6932356
prenotazioni e biglietti: tel. 347/6923420
ufficio stampa: Beatrice Tessarin tel/whatsapp 329/1824754
Views: 28