



Riva del Po – “È fin troppo chiaro che la gestione del verde di questi ultimi anni ha lasciato molto a desiderare – commentava la sindaca di Riva del Po, Daniela Simoni, nel luglio 2024 – Nel 2025 l’intenzione dei nuovi amministratori è quella di organizzare un “piano verde” che veda l’intervento di ditte specializzate, di imprenditori agricoli del territorio e di cantonieri comunali e l’interessamento dei proprietari frontisti che devono fare la loro quota parte di bonifica. Di concerto e in collaborazione con il Consorzio di Bonifica, il Cadf e la Provincia”.
Un piano 2025 che ancora dev’essere appaltato. È uscita il 3 aprile la determina del progetto esecutivo del servizio di manutenzione delle aree verdi e delle banchine stradali del territorio comunale per un importo complessivo di 200mila euro.
Due i lotti previsti, rispettivamente di 64.223 euro e l’altro di 69.177 euro. A questi vanno sommati 30.303 per interventi di manutenzione ordinaria su siepi e alberature. Il restante sono oneri vari. Nel mentre si attendono gli interventi della determina, sono all’opera gli operai del comune e si assistono a molte segnalazioni ed altrettanti “fai da te”.
“Bisognerebbe “programmare” anche sfalci con cadenza d’urgenza – consigliava dai banchi della minoranza l’attuale Sindaca – comporterebbe un aumento esponenziale dei costi di gestione però risolverebbe il problema. A dirlo sembrerebbe semplice ma in realtà è complicato, per via di regole alle quali le pubbliche amministrazioni sono tenute a rispettare: troppo complesse da poter qui spiegare. Quindi, “si può fare”, citava Oreste Lionello, come voce di Gene Wilder, basta applicarsi e soprattutto volerlo. Ai posteri l’ardua sentenza”.
E se le strade comunali necessitano di sfalcio, anche le provinciali non sono da meno. Quest’anno, dopo anni di sofferenza, pare scongiurato il problema sfalcio delle rampe che da via Dazio a Ro portano sul ponte. Ma è innegabile che la provinciale SP12 ha le due banchine invase dell’erba. Nel tratto Cologna-Berra l’erba ha fagocitato il guardrail.
(dmb)
Views: 40