
Serravalle – Continua la querelle tra la maggioranza consiliare e il gruppo di minoranza Uniti per Riva del Po in merito ai disagi provocati dalla chiusura della strada provinciale SP12 per la ricostruzione del ponte Pietropoli. Dopo il riordino e la nuova programmazione degli orari delle corriere c’era qualcosa da rivedere, almeno per il gruppo di minoranza, che in merito presentavano una interpellanza.
L’amministrazione comunale comunicava di aver posto rimedio alla soppressione della corsa del trasporto pubblico locale nella tratta Ariano-Serravalle-Berra delle ore 18,30. “Verificato che purtroppo non è stata però ripristinata la corsa in coincidenza con l’arrivo degli studenti da Adria alle ore 13,45 nel tratto Ariano-Serravalle-Berra – cita l’interpellanza – e che gli studenti sono obbligati ad attendere per quasi un’ora l’autobus delle 14,25 per tornare a casa, con ulteriori disagi sia per gli studenti che per le famiglie. Poiché si ritiene che a causa della chiusura del Ponte Pietropoli sia compito dell’ amministrazione comunale cercare di diminuire il più possibile i disagi alla popolazione” Uniti per Riva del Po interpella il Sindaco per conoscere: “1) le motivazioni che hanno provocato la soppressione della corsa nel tratto Ariano-Serravalle-Berra delle ore 14 da parte della Tper; 2) se si sia considerata la possibilità di intervenire, ALMENO FINO AL TERMINE DELL’ ANNO
SCOLASTICO IN CORSO a spese del Comune e chiedendo un contributo alla Provincia, mettendo a disposizione un pullmino con conducente per il trasporto degli studenti in orario coincidente con
il loro arrivo da Adria ad Ariano per evitare soste prolungate, considerato l’ulteriore disagio di tornare a Serravalle da Via Canova”.
“È arrivata la risposta – riferisce la consigliera Egle Cenacchi – che preferisco non commentare ma che condivido con tutti”. “Sentita la soc. TPER – cita la risposta, a firma del Sindaco – risulta che la corsa delle 13,45 da Ariano Ferrarese in coincidenza con l’arrivo degli studenti provenienti da Adria è stata soppressa per la necessità di ottimizzare e far fronte ai maggiori tempi di percorrenza dovuti alla deviazione in essere per !a chiusura del Ponte Pietropoli. Come ben si può capire risulta impossibile per TPER cambiare detta organizzazione delle linee ad un mese e mezzo dalla fine dell’anno scolastico. Tuttavia, anche in considerazione della massima collaborazione dimostrata da AMI in questo frangente di difficoltà e disagi creati dalla chiusura del già menzionato ponte, faremo presente questa situazione cercando di individuare soluzioni percorribili”.
(LC)
Views: 22