
Berra – In questi ultimi giorni sono circolati numerosi rumors che annunciavano la chiusura a Berra della scuola di musica di Amici per la Musica; la chiusura di quell’affascinante luogo d’arte chiamato Auditorium Guiso situato fra il forno e la chiesa in piazza della Repubblica.
Un susseguirsi di mezze parole incominciate nel frastuono che ha causato il mancato saldo da parte del Comune del contributo 2024 riservato alle iniziative culturali realizzate sul territorio. Accuse reciproche senza ancora alcuna reale risposta che sono tornate nel silenzio ma che hanno, a quanto pare, fatto decidere l’associazione per l’azione più dura: chiudere le attività su Berra e Serravalle.
Questo emerge dalle conferme date, senza troppi dettagli, dalla Dott.ssa Lucia Porri, presidente di Amici per la Musica che al momento ha ancora sede a Ro.
Quel che è certo è che quel che è stato fatto fino a dicembre 2024 non verrà replicato qui a Riva del Po, le energie dell’ associazione saranno spese laddove troveranno terreno meno ostile e pregiudizievole.
Una decisione drastica nella speranza che non sia troppo difficile per coloro che hanno apprezzato il lavoro di questa scuola, continuare a frequentare l’associazione nei luoghi che saranno identificati fuori da queste terre.
Quel che invece saranno perse, specialmente per i più giovani di Riva del Po, saranno quelle iniziative finanziate con contributi regionali e non comunali.
Un valore aggiunto che era investito per questo COMUNE!
Intanto, ci riferisce con l’occasione Ongaro, “l’associazione ORCHESTRA DI FIATI RIVESE – BANDA MUSICALE DI RIVA DEL PO è stata sciolta a fine marzo; il tentativo di dare una identità musicale è per noi fallita amaramente visto il trattamento ricevuto; lasciamo ben volentieri lo spazio a quei volontari chei vorranno mettersi a cercare competenze nei territori limitrofi”
Riteniamo molto grave che la Giunta a guida Simoni non abbia cercato di trovare un accordo e di andare incontro alle necessità dell’ associazione, riconoscendo quelle poche migliaia di euro che avrebbero consentito alla scuola Amici per la Musica di rimanere a Berra, importante per giovani e meno giovani. GRAZIE SINDACA
Il gruppo consiliare Uniti per Riva del Po
Views: 133