sabato, Aprile 12, 2025
News

RIVA DEL PO – LE REGOLE SUI MERCATI SETTIMANALI SARANNO CAMBIATE – NON SONO PIU’ ADEGUATE AI TEMPI ATTUALI – PROPOSTE DI UNITI PER RIVA DEL PO

cof

Riva del Po – La riorganizzazione dei posti del mercato settimanale nelle piazze dei paesi del comune di Riva del Po si farà, parola dell’amministrazione comunale Rivese. Durante il consiglio comunale del 28 febbraio, in occasione dell’approvazione dell’esenzione della tassa di occupazione per gli ambulanti, già approvata dalla precedente amministrazione nel 2023, la consigliera di minoranza Egle Cenacchi (Uniti per Riva del Po) aveva fatto alcune proposte, proprio per lasciare libere una parte delle piazze, rivedendo completamente i posteggi assegnati.

Una procedura che richiede passaggi ben precisi, nel rispetto delle regole comunali, e con l’assessore Maurizio Ferrigato che rassicurata l’assise Rivese. “Noi non stiamo con le mani in mano e ci stiamo pensando”.
E mentre gli amministratori pensano, in questi giorni i cittadini si sono rivolti alla stampa per manifestare pubblicamente le loro lamentele e richieste, di una disposizione delle bancarelle più idonea e funzionale. I perché sono tanti. Liberare il parcheggio; mettere le bancarelle più unite; tanti altri motivi. Intanto l’iter per la tanto attesa riorganizzazione è partito.

“Da una ventina di giorni gli attuali amministratori hanno chiesto all’ufficio comunale competente di attivare la procedura di spostamento e di ridimensionamento dei posteggi dedicati alla vendita su aree pubbliche – scrive la sulla pagina Facebook Daniela Simoni (Sindaco) – A precisare quindi che non si tratta del banale “questa bancarella da li la metti la”, come alcuni sapientini della macchina amministrativa vanno sostenendo, ma dell’osservanza delle disposizioni del regolamento comunale attuale che prevedono la modifica delle autorizzazioni e delle planimetrie mercatali con conseguente comunicazioni ai venditori ed agli enti interessati dalle modifiche.

Nel frattempo, dopo aver preso atto che l’attuale conformazione e disposizione non è più attuale né rispondente alle esigenze degli utenti (in dubbio che le piccole e medio-grandi strutture di vendita e soprattutto il commercio on line hanno completamente modificato le abitudini di tutti noi) il Vice sindaco Leonardo Peverati e l’Assessore Maurizio Ferrigato hanno personalmente contattato gli ambulanti delle nostre piazze che hanno ben accettato le modifiche che si intendono apportare.

In sintesi – conclude lo scritto – si sta provvedendo con scienza e coscienza e con la corretta tempistica e presto anche i mercati e soprattutto la connessa circolazione saranno nuovamente e diversamente proposti e goduti”.

(LC)

Views: 115

Condividi:

Lascia un commento