Berra – Azioni preventive per evitare la proliferazione e la diffusione di animali infestanti. Contro la processionaria del pino (Traumatocampa pityocampa) la processionaria della quercia (Thaumetopoea processionea), sono necessari interventi, come la rimozione meccanica dei nidi larvali e la loro bruciatura, operando con la massima cautela per evitare il contatto con i peli urticanti delle larve.
Dalle forme larvali di questi insetti infestanti possono emergere effetti sanitari negativi sulle persone e animali che risiedono o frequentano le aree interessate da tale infestazione, in quanto i peli sono fortemente urticanti e pericolosi al contatto sia cutaneo sia delle mucose degli occhi e delle vie respiratorie, soprattutto in soggetti particolarmente sensibili.
Per questi motivi il sindaco di Riva del Po Andrea Zamboni ha emesso una ordinanza che impone a tutti i proprietari, possessori, pubblici e privati, detentori di aree verdi e agli amministratori di condominio che abbiano in gestione aree verdi private sul territorio comunale, di effettuare tutte le opportune verifiche e ispezioni sugli alberi a dimora nella loro proprietà, in modo particolare nel periodo tra novembre e febbraio, per accertare la presenza di nidi di processionaria.
Nel caso si riscontrasse la presenza di nidi di processionaria in periodo di sviluppo larvale, si dovrà immediatamente mettersi in contatto con il Servizio Fitosanitario Regionale il quale prescriverà le modalità di intervento più opportune attraverso l’attivazione di ditte specializzate. Il controllo del rispette delle norme dettate dall’ordinanza sono in seno al comandante della polizia municipale dell’unione.
(d.m.b.)
Views: 98