News

GUARDA – UN ALTRO OBBROBRIO DA SEGNALARE: LA SCALA IN LEGNO DI VIA BOTTEGHINA DA ANNI ABBANDONATA AGLI INSULTI DEL TEMPO – COSA SI ASPETTA AD INTERVENIRE?

Guarda – Una scala in legno abbandonata a se stessa che si trova alla fine di via Botteghina a Guarda e che porta, scavalcando le sponde dell’argine del Po, alla ciclabile Destra Po, sta facendo molto discutere.

L’abbandono incondizionato appare quanto meno strano, perché è evidente che quella scalinata, visto il suo stato di deterioramento, non verrà mai più ristrutturata. Dal marzo del 2019, dopo che molti cittadini ne avevano segnalato la pericolosità, fu chiusa al pubblico con una ordinanza sindacale. Ora, a distanza di oltre un anno dalla chiusura ma ad oltre 3 anni dal suo stato di abbandono, è sommersa dalla vegetazione e molti cittadini di chiedono il perché di tutto questo.

Eppure la sua “ovvia” demolizione è stata richiesta da molto tempo. La cosa appare strana ma l’evidenza è sotto gli occhi di tutti: quella scalinata deve essere distrutta.

“È da circa un anno che abbiamo dato mandato all’ufficio tecnico di rimuoverla – spiega Marco Pozzati, assessore comunale ai lavori pubblici – adesso la priorità è la rimozione per ovvie questioni di sicurezza legate allo stato della scalinata stessa. La ricostruzione di una nuova scalinata nello stesso punto non è oggi prioritaria dal momento che è prevista a breve la pulizia e il restauro dei gradini in marmo su quella centrale dietro piazza Progresso”.

(d.m.b.)

Views: 41

Condividi: