Cà Mello – Anche quest’anno ma in leggero ritardo rispetto l’anno precedente la fioritura della lavanda polesana ha attirato l’attenzione di numerosi visitatori che domenica scorso si sono riversati sulla piantagione di Cà Mello, nel comune di Porto Tolle, per ammirare dal vivo la sua maestosità.
Nel pieno del proprio splendore sono stati centinaia le persone che domenica hanno ammirato la “macchia viola” al centro del Delta del Po: il campo di lavanda di Ca’ Mello è nel pieno della fioritura, e anche quest’anno ha attirato turisti e visitatori. Una domenica da tutto esaurito, come confermano i proprietari del campo, attraverso la pagina social ufficiale “Lavanda polesana”, attiva dallo scorso anno e che ormai conta oltre 4mila fan.
“Dobbiamo dirvi grazie – scrivono, allegando diverse foto della giornata – sentire la vostra meraviglia, il vostro stupore, vedere la gioia nei vostri occhi e addirittura venire a cercarci per ringraziarci per aver donato al già incantevole territorio del Delta polesano, il nostro e vostro quadro dalle molteplici sfumature viola e dal caratteristico profumo, ci travolge di felicità”.
In mezzo a questo campo, quest’anno aumentato di dimensioni, con il rispetto delle norme anticovid e del raccolto stesso, si fa di tutto, dalla presentazione di libri ai concerti ed altro ancora, anche con la presenza delle istituzioni, e con la famiglia Masiero, titolari della piantagione, che manifestano felicità ed emozioni nonché ringraziamenti per tutti.
Va inoltre ricordato che le piantagioni di lavanda ci sono ormai ovunque e le iniziative ludiche/culturali si sprecano, anche in Emilia Romagna; ma la lavanda di Cà Mello ha un fascino particolare, forse per la sua colorazione, più densa di altri raccolti: sta di fatto che è quella che attira più curiosità e visitatori.
(d.m.b.)
Views: 99