Da oggi, lunedì 28 giugno, tutta Italia passa in zona Bianca, ne consegue lo Stop alle mascherine all’aperto. Il Cts ritiene che nell’attuale scenario epidemiologico a partire da oggi, con tutte le regioni in zona bianca, ci siano le condizioni per superare l’obbligatorietà dell’uso delle mascherine all’aperto salvo i contesti in cui si creino le condizioni per un assembramento (es: mercati, fiere, code, ecc.).
“La mascherina è e resta uno strumento fondamentale – ha detto il Ministro Speranza, – Ho firmato un’ordinanza dove si dispone che cade l’obbligo di usarla sempre all’aperto. Va indossata necessariamente solo quando non si può rispettare il distanziamento ma resta un punto fondamentale della nostra strategia”.
“Fermo restando quanto previsto dall’articolo I del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021, che prevede, tra l’altro, l’obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, a partire dal 28 giugno 2021 – si legge nell’ordinanza firmata dal ministro Speranza – nelle ‘zone bianche’ cessa l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie negli spazi all’aperto, fatta eccezione per le situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o si configurino assembramenti o affollamenti, per gli spazi all’aperto delle strutture sanitarie, nonché in presenza di soggetti con conosciuta connotazione di alterata funzionalità del sistema immunitario“.
L’ordinanza è valida dal 28 giugno 2021 e fino al 31 luglio 2021. L’obbligo di indossare la mascherina resterà naturalmente al chiuso, nelle condizioni di assembramento, sui mezzi pubblici.
red
Views: 64