Guarda – L’accatastamento degli impianti sportivi di Ro e Guarda è stata una delle ultime determine in seno all’amministrazione comunale di Riva del Po, un’altra delle iniziative intraprese allo scopo di regolarizzare una situazione a dir poco assurda, perché sono diverse le strutture dell’ex comune di Ro risultate prive dell’ultima fase di una costruzione.
Nell’ultimo tentativo di cedere in gestione gli impianti sportivi presenti sul territorio comunale proprio queste due sono state le uniche a non essere collocate, per assenza di interessamento da parte di operatori esterni.
“E per fortuna – commenta la consigliera Daniela Simoni (Gente di Riva del Po) – si voleva collocare un impianto privo di tutti i requisiti necessari; si voleva assegnare prima di accatastare e dunque dare in gestione ciò che nemmeno esisteva o che era all’evidenza abusivo, tra l’altro con assunzione di ogni responsabilità in capo all’aggiudicatario. Meno male che i bandi sono andati deserti”.
Ora arriva l’incarico di accatastamento al Geometra Giulio Sotteri, con studio in Ferrara, che si è reso disponibile, in brevissimo tempo, ad espletare gli accatastamenti. Contestualmente sono stati predisposti lavori di riqualificazione. Nel campo Sportivo di Ro il rifacimento della copertura degli spogliatoi per risolvere il problema delle infiltrazioni, la progettazione di un nuovo impianto termo idraulico, la rimozione delle gradinate provvisorie assemblate in “Tubo Innocenti”.
Nel campo Sportivo di Guarda verrà attuata la manutenzione completa dell’impianto di illuminazione con adeguamento linee elettriche e protezioni, con probabile sostituzione completa dei fari introducendo il sistema LED. Si spera che ultimati i lavori i due impianti possano diventare nuovamente appetibili per una gestione esterna.
(d.m.b.)
Views: 53