Jolanda di Savoia – In occasione della festa patronale di San Giuseppe, sabato 19 marzo, dopo la Santa Messa delle ore 18 verranno premiati gli studenti meritevoli, un riconoscimento al compianto fin Giancarlo Montoncello, scomparso a settembre del 2019, che istituí il premio riservato ai laureati del paese.
Ai 3 giovani neolaureati residenti a Jolanda, già vincitori della borsa di studio, verrà consegnata una pergamena di riconoscimento. Durante la sua permanenza a Jolanda, don Giancarlo ha sempre promosso iniziative verso i parrocchiani, un riconoscimento per Lui sempre dovuto.
Nativo di Villanova del Ghebbo in provincia di Rovigo egli fu ordinato sacerdote a Ferrara il 29 maggio 1965. Era stato anche parroco a Le Contane dal 1985, a Gradizza dal 1967 al 1977 e vicario parrocchiale alla Sacra Famiglia e a Porotto. Era Canonico del Capitolo di Massa Fiscaglia dal 2016. Prima della sua scomparsa da diversi mesi era ospite della casa di riposo “Betlem per chi soffre” e al momento del decesso era ricoverato all’ospedale S. Anna di Cona.
Le esequie si sono svolte nella chiesa di Jolanda di Savoia, la sua seconda casa, dove fu parroco dal 1977 al 2018. Ed i suoi parrocchiani non l’hanno mai dimenticato, in primis Marco Bruciaferri, che dipinse un quadro con il ritratto di don Giancarlo Montoncello, donandolo, poco dopo la morte del parroco, alla comunità ed affisso all’entrata del municipio.
(red)
Views: 71