Ariano Polesine – Dopo 4 anni di duro lavoro i volontari del Club Nautico Isola d’Ariano sono riusciti nell’impresa di riportare a miglior vita il tratto della golena del Po che costeggia l’abitato, un lavoro iniziato il 26 Febbraio 2018 e terminato nei giorni scorsi.
“Sono trascorsi ben 4 anni da quando abbiamo deciso di buttarci a capofitto in questo progetto, da quando abbiamo deciso di riformare un nuovo Direttivo”.
Lo dicono con volto soddisfatto i Volontari del Club. “Per noi è stata una vera sfida, ma oggi possiamo dire di essere orgogliosi di quanto è stato fatto. In questi anni abbiamo ripulito completamente l’area da rifiuti, demolito il barcone che era li da anni a marcire, ridato vita alla vecchia barca trasformandola in una fioriera all’entrata del club, installato telecamere, illuminazione nuova e una sbarra elettrica per l’ingresso all’area e ovviamente cercato di mantenere sempre un’area in ordine con l’erba tagliata e sempre pulita dai rifiuti.
Abbiamo adibito varie postazioni per la pratica di pesca del Carpfishing. Siamo riusciti a realizzare una bellissima manifestazione con una ventina di imbarcazioni presenti chiudendo con un pranzo di circa 85 persone, abbiamo organizzato con l’aiuto della FIPSAS una lezione in golena per i bambini della scuola elementare di Ariano.
Per quanto riguarda le manifestazioni poi ci siamo fermati per cause riguardanti al Covid ma abbiamo tutta la voglia di riprendere ed organizzarne altre. Arriviamo anche allo scivolo per il varo delle imbarcazioni, molteplici sono stati gli interventi di pulizia con l’ausilio di pompe ed escavatore per mantenerlo agibile anche dopo le piene, inoltre con un progetto ambizioso siamo riusciti ad ampliarlo per rendere migliore il varo delle imbarcazioni.
Un’altra bella cosa è quella di aver rimosso la staccionata di legno pericolante lungo la discesa ed averla sostituita con una ringhiera di acciaio corten. Anche le travi del soppalco in legno sono state sostituite da nuove travi in ferro. Altri progetti hanno riguardato la nostra area come il rifacimento della soletta del ponte, la ringhiera in corten lungo la strada pedonale e la realizzazione della nuova sassaia.
Lo scorso anno abbiamo deciso di ampliare la nostra area fino al ponte grande e abbiamo di fatto bonificato tutto quel terreno, rendendolo agibile. La strada è ancora lunga ma abbiamo ancora voglia di guardare avanti. Cogliamo l’occasione di ringraziare l’Amministrazione Comunale e le ditte che hanno reso possibili questi lavori, gli sponsor, ma soprattutto tutti i cittadini e tutte le persone che hanno sempre creduto nel nostro progetto. Grazie a tutti, perchè l’area non è nostra, ma di tutti noi!”.
E le iscrizioni al club, tutt’ora in atto, arrivano copiose. Tutto questo nasce da un progetto dell’amministrazione Comunale denominato “Valorizzazione area golenale attracco fluviale e potenziamento delle strutture con nuove opere”, per un costo complessivo di 55.940,57 euro di cui poco più di 38mila euro quali lavori a base d’asta. Il piano è stato realizzato dal geometra Massimo Corticelli per conto del Club, che in passato ha gestito l’area e che si è proposto di continuare questo rapporto con l’amministrazione per sovrintendere la zona.
Nel corso degli anni la golena, posta sulla sinistra del Po di Goro di fronte al centro storico del capoluogo, è stata oggetto di una serie di interventi comunali che vanno dalla realizzazione di uno scivolo di alaggio di piccoli natanti al terrazzo attrezzato per la sosta, il pontile per l’attracco fluviale e le casette di promozione della pesca sportiva tutto per attrezzare degnamente un’area di interesse ambientale.
La Giunta Arianese individuava una serie di lavori da fare per portare in auge la zona. Nasceva così la collaborazione con il Club Nautico, che si è offerto di produrre una proposta progettuale riferita a quegli interventi che è stata accolta dall’amministrazione e che ha prodotto i frutti voluti per migliorare e completare la fruibilità pubblica dell’area. Una collaborazione che continua.
(d.m.b.)
Views: 247