Guarda – Il primo fine settimana è andato, anche meglio del previsto. “Una partenza un po’ arrugginita – commentano gli organizzatori – dopo due anni di sosta forzata, ma tutto lo staff è molto voglioso di ricominciare e determinato a farlo nel migliore dei modi”.
Con il prossimo fine settimana (venerdì, sabato e domenica) si consuma la seconda parte della “Festa dla salama da tai” (poi ci sarà il terzo ed ultimo fine settimana), l’evento eno gastronomico che dal 1994 richiama moltissimi buongustai e che negli ultimi due anni era stata sospesa per via del covid. Organizzata dalla Nuova Associazione Guarda, la festa ha visto il suo debutto il 2 giugno, con una folta presenza di pubblico. E venerdì si replica.
Sotto il tendone lo stand gastronomico, dove si potrà degustare il salame tipico ferrarese, in tutte le salse: consumato crudo, tagliato a fette e preferibilmente accompagnata dal melone, ma anche come condimento per primi piatti (ravioli) oppure cotto ai ferri. Si potrà degustare anche il cappellaccio con la zucca, i cappelletti, garganelli al sugo di cotechino, la salamina da sugo, la costata di suino, il filetto di maiale, formaggi misti, dolci e la tipica coppia di pane ferrarese.
“Siamo tutti volontari e nessuno professionista del settore e ci impegneremo al massimo – dicono ancora gli organizzatori – Cercate di godervi finalmente l’opportunità di condividere una serata serena con i vostri amici, dopo più di due anni di restrizioni causa pandemia. Vi ringraziamo per esserci venuti a trovare così numerosi e vi aspettiamo anche le prossime serate”.
Da non perdere la Mostra della “Civiltà Contadina e delle Tradizioni Popolari”, esposta in via Repubblica, una preziosa raccolta in via di espansione e valorizzazione di oggetti e documenti, attrezzi di mestieri ormai scomparti, attrezzi agricoli, ambienti domestici e mille curiosità visitabile al sabato, la domenica e festivi dal 21 Maggio al 22 Ottobre e tutte le serate della “Festa d’la salama da tài”.
Per prenotazioni ed informazioni Tel 351.7676120.
(d.m.b.)
Views: 114