comunicati stampa

BERRA – VIVINATURAINMUSICA – COME SALVARE IL PIANETA – CHIESA DI SAN ROCCO – DOMENICA 10 LUGLIO 2022

COMUNICATO STAMPA

VIVINATURAINMUSICA

Per una Nuova Armonia tra Uomo e Natura

Nell’ottica della sensibilizzazione al tema del rapporto uomo – ambiente, sostenuto dalla Comunità Europea e l’Assemblea delle Nazioni Unite 2022, il coro “Pueri Cantores” del Veneto APS, diretto dal M° Roberto Fioretto propone la conferenza-concerto “VIVINATURAINMUSICA” che si realizzerà domenica 10 luglio alle ore 17,00 presso il giardino della Chiesa San Rocco a Berra, Riva del Po.

Il tema sarà l’ambiente e la natura e quanto l’uomo di oggi opera nella costruzione e nella distruzione del pianeta terra.

Due specialiste quali Giulia Tomasi e Stefania Mafessanti esporranno alcune “pillole di sostenibilità” presentando il tema del rapporto interpersonale tra l’uomo e la natura che si fonda nel rispetto dell’ambiente e nell’interazione olistica di tutte le componenti della società. Diviene sempre più necessario predisporre piani attuativi di autentica salvaguardia del territorio, vissuto come un patrimonio inestimabile che appartiene a una tradizione ricevuta dai maestri del passato e doverosamente trasmessa alla posterità nel germoglio d’un presente sempre più consapevole e rispettoso dello straordinario patrimonio ricevuto. Il coro “Pueri Cantores” del Veneto si inserirà nel dibattito cantando brani musicali incentrati sugli elementi naturali via via trattati. Ildegarda von Bingen sosteneva che all’essere umano è possibile sperimentare, nell’armonia della voce, l’esperienza immediata dell’unità tra anima e corpo, che tende a riprodurre la perfezione dell’umanità; “il corpo attraverso la voce canta con l’anima lodi a Dio.

Il coro Pueri Cantores” del Veneto ha al suo attivo un curriculum prestigioso in 37 anni di attività Nella sua storia il coro è stato infatti diretto da illustri direttori d’orchestra come John Eliot Gardiner, Claudio Scimone, Giuliano Carella, Ion Marin e ha collaborato con Teatri lirici quali la Fenice di Venezia, L’Arena di Verona e il Teatro Real di Madrid. Inoltre il coro ha tenuto concerti in diverse città europee con prestigiose orchestre quali: la “Croatian Chamber Orchestra”, l’Orchestra sinfonica della “Florida State University”, la “New York Chamber Orchestra”, l’“Orchestra Verdi di Milano, “I Solisti Veneti”, la “Philarmonia Veneta”, “I Musicali Affetti” e l’“Orchestra del Teatro Olimpico” di Vicenza.

Il progetto del coro “Pueri Cantores” del Veneto, riunisce ragazzi di vari centri della Regione Veneto quali Padova, Vicenza, Lonigo e Mestre, è stato definito recentemente dalla critica “il miglior coro di voci bianche d’Italia” e si prefigge in prevalenza uno scopo educativo che, tramite la pratica del canto, accompagna la crescita dei più giovani avvalendosi di uno studio approfondito sul controllo del fiato che sviluppa notevoli benefici sull’equilibrio psicofisico della persona. L’attività corale, secondo recenti studi medico-scientifici, contribuisce efficacemente all’esigenza sempre più attuale di orientare le nuove generazioni all’acquisizione di valori e uno stile di vita che li orienti verso una coscienza nuova legata alle energie più sottili che appartengono ad ognuno di noi. Sarà alquanto evidente, a chi avrà l’opportunità di ascoltare i ragazzi del coro “Pueri Cantores”, la straordinaria preparazione e il loro livello artistico che evidenziano quanto l’espressione musicale e in particolar modo il canto siano veicoli formidabili di fascino e di crescita educativa dei più giovani.  

Views: 36

Condividi: