Serravalle – Non siamo ancora a metà del calendario della seconda Rassegna “Un Po d’ Organi” diretta artisticamente dal giovane M.tro Gianmaria Raminelli, ma è possibile fare un primo bilancio. Ed ecco il risultato di una recente intervista ai membri del direttivo.
Sicuramente “L’Associazione VOX ET SONUS, presieduta da Raminelli, ha motivo di vanto nel tracciare un positivo riscontro ai propri impegni artistici”, così afferma l’ing. Giorgio Gamba amministratore del sodalizio musicale, e prosegue: “oltre gli ottimi concerti spirituali di Ambrogio e Guarda ferrarese, i due saggi degli allievi di organo dei conservatori di Ferrara e di Adria hanno rappresentato tappe rilevanti per l’attenzione da riservarsi al re degli strumenti.
L’organo di Portomaggiore è quello di Piano hanno rivelato la encomiabile preparazione di giovani musicisti che con abnegazione e impegno costante e meritorio hanno dato prova di serietà nello studio e nell’impegno di miglioramento della propria preparazione.”
E l’altro consigliere, il Dott. Giorgio Minotti, spiega che “La nostra Associazione riconosce tra le proprie finalità quella di esaltare e mettere in luce il valore di tanti giovani, come a Piano, con l’apprezzamento anche della Amministrazione Comunale di Ariano nel Polesine. Tale intenzione non potrà esaurirsi in questi soli saggi, ma aprirà le porte ad altre iniziative”.
Gli fa eco la Dott.ssa Maria Rita Schiavi sottolineando che la rassegna, dopo i concerti per organo e soprano di Copparo e di Pomposa, vedrà i prossimi ravvicinati appuntamenti in chiese della diocesi di Adria-Rovigo: Villanova Marchesana, Ariano nel Polesine, Canalnovo, Guarda Veneta. In particolare la consigliera Schiavi mette in luce il sicuro successo che avrà l’evento del 17 luglio a Villanova Marchesana grazie alla performance del coro di Mazzorno Destro diretto dal M.tro Finotti.”
La Rassegna si sposterà poi in territorio ferrarese e addirittura in zona bolognese a Pieve di Cento, per concludere il proprio percorso nel mese di novembre a Masi Torello (Fe).
“La nostra associazione sta già pensando ad altre iniziative culturali – dice il consigliere Arch. Giancarlo Medici – per far conoscere ed apprezzare la musica classica in unione ad altre arti quali il teatro e la danza classica. Guardiamo al settembre copparese come a una occasione importante”.
“Gli ottimi rapporti con alcune amministrazioni comunali e l’apertura generosa e la collaborazione confortante di vari parroci sono il binario giusto sul quale far correre l’entusiasmo organizzativo del sodalizio per questa Rassegna e per quella successiva, per la quale si sta già delineando una prima bozza di programma”, spiega il vice- presidente Dott. Giovanni Raminelli.
L’intervista viene chiusa dal Direttore artistico: “Abbiamo ricevuto consensi ed apprezzamenti – confida il M.tro Raminelli – che non possono non rafforzare e stimolare l’impegno mio e del direttivo di VOX ET SONUS. Stiamo valutando iniziative complementari per avvicinare i giovani, e quanti ci seguono da tempo, alle tematiche della musica colta e liturgica. Prevediamo anche momenti di promozione e riscoperta della musica per harmonium, attività che sono allo studio del sottoscritto e del direttivo, e che non tarderanno a palesarsi”.
Insomma VOX ET SONUS è una Associazione vivace e propositiva, una risorsa per conoscere, apprezzare, divulgare e promuovere la cultura musicale che come italiani non possiamo non seguire e sostenere.
(Nelle foto L’organo di Villanova Marchesana dove domenica 17 ci sarà il concerto della Corale di Mazzorno Destro. Gianmaria alla consolle dell’organo di Crespino.)
(GR)
Views: 56