Il Museo dei Mestieri Antichi a Guarda Ferrarese
Sarà possibile visitare il museo dei mestieri antichi di Guarda fino al 23 ottobre. Si riaprirà come di consueto a maggio 2023, in occasione della festa di S. Elena (compatrona di Guarda) e della Festa della Salama da Tai. Quest’anno gli spazi della mostra sono aumentati grazie all’ampliamento della tensostruttura di proprietà del Comune. La Mostra è giunta all’ottava edizione e ha sempre visto la collaborazione della Nuova Associazione di Guarda che ha in concessione d’uso l’edificio comunale delle ex scuole medie o ex asilo nido, dove si svolge gran parte dell’esposizione.
Il gruppo di volontari che curano e gestiscono il Museo è attivo anche con le altre associazioni locali tra cui la Società Sportiva, la stessa Nuova Associazione di Guarda e la Pro Loco di Ro Terre Bacchelliane. Nei mesi in cui la Mostra è chiusa, alcuni locali sono a disposizione delle associazioni che possono svolgere le proprie attività pubbliche o sociali, ovviamente in accordo con l’associazione che ha la concessione d’uso dell’edificio.
La mostra è aperta al sabato, la domenica e festivi dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15,30 alle ore 19,00. Da domenica 11 settembre fino al 23 ottobre a tutti i visitatori della Mostra sarà dato in omaggio alcuni dei nostri libretti sulla storia dei mestieri antichi del nostro territorio (vedi foto). Libretti interessanti in particolare per gli abitanti di Riva del Po, dove è possibile ripercorrere squarci di storia locale andando indietro negli anni.
A fine settembre, nella sede del museo si farà un incontro con alcune compagnie teatrali di Ferrara e Rovigo per riflettere attorno ad una proposta di progetto “Teatro in riva al Po”.
Domenica 2 ottobre alle ore 15,30 una conferenza dal titolo ”Oli essenziali: un viaggio tra i profumi della natura” a cura della dott.ssa Stefania Liccardi ( ingresso libero). Il mese di ottobre, in orario scolastico, sarà dedicato alle attività didattiche, con visite guidate ed eventuali laboratori per le scuole primarie dell’istituto comprensivo di Copparo.
Per info. Cell. 3463669501 – Cell. 3488892304
Facebook, Instagram: museo dei mestieri antichi
LV/lp
Views: 337