Berra – Con voto unanime del consiglio comunale l’amministrazione di Riva del Po ha deciso per l’estinzione anticipata di 25 mutui concessi dalla cassa depositi e prestiti su 144 in essere. Questo il traguardo raggiunto e fortemente voluto dalla Giunta Zamboni, una spesa esosa a carico dell’amministrazione comunale di Riva del Po che però permetterà di risparmiare euro in futuro e soprattutto consente di diminuire il carico di debito che pesa ogni anno sui cittadini.
L’importo complessivo che verrà pagato il 31 dicembre 2022 è di 1.009.497,18 euro totali con 946.982,56 euro che corrispondono ai mutui da estinguere e 62.514,62 euro per risoluzione anticipata. Con questa operazione la giunta Zamboni libera quasi 70mila euro sulla spesa corrente per i prossimi 20 anni.
“Questa è una operazione importante per quanto riguarda l’amministrazione di Riva del Po – ha detto il sindaco Andrea Zamboni – per puntare ad una stabilizzazione del nostro bilancio. Usare nostre risorse per diminuire la spesa corrente è una scelta qualificante e importante. Per questo ringrazio l’area tecnica che ha ben lavorato per arrivare a questa soluzione”.
Un po’ amareggiata la consigliera di minoranza Daniela Simoni (Gente di Riva del Po). “Mi dispiace apprendere che i mie voti favorevoli dati alla maggioranza vengano strumentalizzati – ha detto Simoni – se una proposta la ritengo positiva, non importa da quale parte arriva e mi trova favorevole”.
Poi entra nello specifico. “È sempre stata mia convinzione che questi mutui devono essere gradualmente estinti: una richiesta che ho fatto fin dall’inizio legislatura. Quindi non vedo perché non votarli”.
(d.m.b.)
Views: 148