News

BERRA – RITORNA DI ATTUALITA’ LA FRANA DI VIA BOSCO – SEGNALATA LA PRIMA VOLTA NEL 2019 E’ ANCORA IN CORSO E PREOCCUPA I RESIDENTI – IL COMUNE RASSICURA: STIAMO INTERVENENDO…

Berra – Arrivata alla cronaca nel 2019 per l’abbandono indiscriminato dell’immondizia, si ritorna a parlare di via Bosco a Berra. Questa volta, segnalato dai residenti, si tratta di una frana, che da tempo si porta via parte della strada creando disagi e soprattutto un pericolo per chi la percorre. “Una frana che insiste da anni” riferiscono i residenti.

“Ho fatto la stessa segnalazione 2 anni fa – ribadisce uno dei residenti – ed ora lo rifaccio. Quando si intende venire a sistemare? Quando uno di noi, che ci passiamo ogni giorno, ci finiamo dentro? La voragine si sta ingrandendo: spero che qualcuno intervenga al più presto. Non serve mettere i segnali e poi basta”.

In quel tratto la strada è costeggiata dal canale Bentivoglio e il terreno sta smottando, aprendo anche crepe sulla strada. L’amministrazione comunale di Riva del Po ha provveduto a segnalare il
pericolo con cartelli stradali, di fatto restringendo ancor di più una strada già stretta di suo.

“Via Bosco è una strada a fondo cieco e quindi ci passano “solo” i residenti, ma non per questo deve essere trascurata”.

Dal municipio arrivano le dichiarazioni dell’assessore ai lavori pubblici, che conosce bene la situazione. “L’ufficio tecnico ha già avviato contatti con il Consorzio di Bonifica per risolvere la questione tramite la convenzione in essere – spiega Marco PozzatiContestualmente, siamo in attesa di alcune verifiche relative allo scolo di terreni privati che secondo le prime analisi tecniche potrebbero aver contribuito al deterioramento della sponda. Detto questo è comunque prioritario intervenire per ripristinare la sicurezza e su questo stiamo appunto già
lavorando”.

(d.m.b.)

Views: 61

Condividi: