Riva del Po – “L’amministrazione comunale di Riva del Po prende atto che la procedura ad evidenza pubblica finalizzata alla acquisizione delle istanze di manifestazione di interesse dei soggetti interessati alla locazione delle strutture di proprietà comunale, denominate Bicigrill e La Porta del Delta, ubicate nelle aree golenali delle località di Ro e di Serravalle, è andata deserta, in quanto alla scadenza termine perentorio del 12 giugno 2023 alle ore 14, non è pervenuta alcuna istanza di partecipazione”.
In parole povere, per ora ne il Bicigrill di Ro che il ristorante La Porta del Delta a Serravalle interessa ad un operatore economico. Una brutta notizia per la Giunta Zamboni, che intendeva aprire le due strutture entro la primavera, ormai passata, ma almeno all’inizio dell’estate.
A questo punto va formulato un nuovo atto di indirizzo per il Responsabile del Settore Tecnico al fine del celere avvio dei successivi atti consequenziali che dovranno essere adottati in conformità del regolamento “Disciplina della concessione a terzi dei beni immobili del Comune di Riva del Po”.
Al momento della scadenza era pervenuta una sola richiesta di sopralluogo, datata 18 maggio 2023, per entrambe le strutture, ma nello stesso giorno lo stesso operatore comunicava che non era più interessato. Nato nel 2016, con una presentazione in pompa magna, il Bici grill del Mulino (che nell’ottica di rinnovamento potrebbe anche cambiare
nome) non è mai riuscito a sfondare, a compiere in pieno la sua funzione, nonostante sia stato premiato nei primi 10 su 54 proposti alla Regione.
Un progetto slegato dal resto della gestione dell’intera area golenale di via Dazio a Ro, un punto di appoggio per i ciclo-amatori e ciclisti in generale e a chi si sposta lungo il Po; una sorta di faro per i ciclisti, per rendere Ro un effettivo riferimento per tutto il territorio, da Ferrara al Mare, ed anche di passaggio alla pista ciclabile Destra Po.
In atto una ristrutturazione per risollevarlo, se non a livelli di programmazione comunque alla possibile fruibilità dei ciclisti (per ora pochi) che frequentano la pista ciclabile Destra Po. Molto più datata la struttura che si trova nella golena del Po a Serravalle; inserita in un contesto turistico recettivo è nata alla metà degli anni “80. Chiuso da febbraio 2019, il ristorante ha subito in questi ultimi mesi lavori di manutenzione straordinaria: impianti, idraulico ed elettrico, e pavimenti, nelle due mansarde laterali, e un ritocco al tetto sono stati i lavori di questa tornata.
Va ricordato che i lavori al ristorante non sono ultimati, in quanto manca ancora la sistemazione dei serramenti e piccole altre cose, che però verranno fatte ad attività avviata in quanto ritenuti lavori non invasivi. La scommessa, quella lanciata dal primo cittadino, “A primavera andremmo tutti a festeggiare alla Porta del Delta“ pare rinviata. Ed ora cosa succede? Ancora nulla di ufficiale ma sicuramente si procederà con un nuovo tentativo di collocare le due strutture, con conseguente prolungamento dei tempi di riapertura.
(d.m.b.)
Views: 499