NewsPolitica

BERRA – LA GIUNTA ZAMBONI PRESENTA IL D.U.P. (DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE) – UN “LIBRO DEI SOGNI” OBBLIGATORIO PER LEGGE CON I PROGETTI PER IL PERIODO DA ATTUARE NEL 2024/2026

Berra – Nella riunione di Giunta Comunale di Riva del Po del 21 settembre scorso è stato approvato il Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) per il periodo 2024-2026, un librone di 175 pagine dove la Giunta Zamboni ha messo nero su bianco tutte le intenzioni da sbrigare nei prossimi 3 anni.

È un documento obbligatorio per legge con evidenza del fatto che al sindaco Andrea Zamboni rimane da governare “solo” fino al prossimo giugno e poi si andrà alle elezioni. È ovvio che per sviluppare tutto questo dup sarà necessario ben più dei circa 8 mesi che gli rimangono da governare, ma però si possono mettere le basi per poter iniziare.

Questo documento rappresenta quindi un bel programma elettorale. E qui, alla pagina 79, si parla degli interventi da realizzare in merito ai lavori pubblici, “nel corso del mandato amministrativo”, precisa il documento. Undici punti che contengono lavori di ogni genere, undici punti importanti (per la Giunta Zamboni), che contribuiranno alla ripresa del territorio.

Si parte dall’affidamento in partenariato pubblico-privato , su iniziativa privata, della progettazione e realizzazione degli interventi di efficientamento energetico, adeguamento, gestione e fornitura di energia elettrica degli impianti di pubblica illuminazione; ed ancora partecipazione ai bandi previsti nell’ambito della politica nazionale SNAI a favore dei comuni nelle Aree Interne.

Candidatura della Progettazione di Polo Didattico e Amministrativo Unico nell’ambito delle risorse che saranno messe a disposizione degli enti territoriali con Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Per l’area golenale di Ro si prevede la sistemazione del Mulino in un’area più protetta e la sistemazione di tutta l’area golenale a vocazione naturalistica e turistica. Demolizione delle costruzioni fatiscenti. Partecipazione al progetto “Rigenerazione del Fiume Po”.

Manutenzione straordinaria viabilità, asfaltatura e segnaletica orizzontale. Manutenzione dei cimiteri e realizzazioni di nuovi loculi nei cimiteri di Serravalle, Berra, Cologna, Guarda, Ruina, con ampliamento del cimitero di Ro.

Progettazione di una Palestra a Ro Ferrarese. Riqualificazione del parco di Piazza Progresso a Guarda. Manutenzione straordinaria del marciapiede su via A. Capatti in Serravalle. Riqualificazione degli spogliatoi e delle strutture annesse al campo sportivo di Ro.

Il dup verrà discusso in uno dei prossimi consigli comunali, altro passaggio importante ai fini dell’approvazione.

(dmb)

Views: 152

Condividi: