Ferrara – “Gran galà – Arte, musica e spettacolo Ferrara edition”, un evento organizzato e ospitato dal ristorante Al Giardino da Mattia a Ferrara, durante il quale sono stati assegnati i riconoscimenti a personaggi del mondo televisivo e musicale che hanno fatto la storia del territorio estense.
Due anche le menzioni speciali consegnate, a sorpresa, a fine serata. In tutto sono stati sette i premi consegnati, sabato 30 settembre, nel corso della prima edizione del “Gran galà – Arte, musica e spettacolo Ferrara edition” ai protagonisti del mondo musicale e televisivo.
Bella musica, buon cibo e tante emozioni, gli ingredienti della prima edizione del Gran galà, serata, che ha voluto premiare alcuni dei personaggi storici del panorama musicale e artistico del territorio estense, dove ha visto la presenza di Alain Deejay alla console, che ha allietato i tavoli con tanta buona musica, e della giornalista e presentatrice Giorgia Preti, che ha consegnato le targhe con i riconoscimenti ai premiati.
Si è partiti con il Premio per il miglior programma radiofonico, assegnato allo storico speaker di Radio Sound Gianfranco Righetti, a.k.a. Dott. Jankye, con questa motivazione: «Per la costanza e le novità musicali proposte ogni giorno in diretta radio, mantenendo allo stesso tempo vivi i grandi successi del passato che hanno scritto la storia della musica».
A seguire è stata la volta del Premio per il miglior Afro Project, consegnato a Dino Percussion e Dario P.Dj: «Per il progetto “Afro remember” nato nei primi anni 2000 nella discoteca Joy’s, ad oggi ancora vivo nel magico mondo dell’Afro music che implementa le atmosfere dei dj set afro con i suoni delle percussioni suonate dal vivo».
Il Premio history Dj Ferrara è andato a Marco Bersanetti – Dj Bersa: «Per il successo, il prestigio e il grande valore della musica vissuto e proposto negli anni ‘80 e ‘90. Per 25 anni cuore di Tele Radio Alfa e delle principali discoteche del territorio. Amato e apprezzato da migliaia di persone come professionista ma in particolar modo come grande persona».
“In consegna”, invece, il Premio speciale per il trentennale di RockaFe: «Per i trent’anni della manifestazione musicale più longeva di Ferrara e provincia che ha dato risalto e visibilità alla musica del territorio». A ritirare il Premio per la miglior live band, sono state due delegate: Lucia Taddia e Giovanna Vendramin, che hanno fatto le veci dei compagni, membri della band 60 Lire, impegnati in un concerto. La motivazione è la seguente: «Per l’originalità e per i successi più belli anni ‘60 rivisitati in chiave moderna da oltre quindici anni con l’importante caratteristica e tratto distintivo di far divertire qualsiasi genere di pubblico».
Un siparietto divertente ha poi intrattenuto gli ospiti durante l’annuncio del Premio per il miglior programma TV, assegnato al giornalista di Telestense Nicola Franceschini, impossibilitato a presenziare. A comunicare la bella notizia è stato Alain Deejay che, con un messaggio WhatsApp, ha contattato Nicola, il quale non ha esitato a chiamare in diretta per ringraziare i presenti.
Le premiazioni si sono chiuse con il Premio per la miglior produzione discografica, consegnato al cantante Max Fogli «Per l’originalità del successo “CANTO TRIBALE” con Gianni Drudi e Alain Deejay, gestita ad alti livelli musicali, promozionali e di stampa».
La serata, però, non si è conclusa con l’ultimo riconoscimento. A sorpresa sono state assegnate due menzioni speciali: la prima è andata a Mattia Viviani, proprietario del ristorante dove si è svolta la serata, «per la capacità di unire, da anni, gli eventi, la musica live e gli spettacoli alla buona cucina».
La seconda menzione è stata consegnata, invece, ad Alain Deejay «Per la costanza e la determinazione, con cui da diciannove anni trasmette allegria, positività ed entusiasmo nel mondo dell’arte musicale con un’alta professionalità nel settore musica e spettacolo».
Tante emozioni e simpatia hanno fatto da corollario all’evento, che si è concluso con un dj set che ha trasformato la sala principale del ristorante in una pista da ballo.
Ora l’appuntamento è per il 2024 con la seconda edizione del “Gran galà”, che porterà con sé tante novità.
(LC)
Views: 124