Cologna – Una panchina rossa donata al comune di Riva del Po dalla Coop Reno, una iniziativa promossa dalla nota catena di supermercati e rivolta a tutti i comuni che ne ospitano un negozio.
“La panchina rossa oggi viene utilizzata per dire NO alla violenza – sono le parole del presidente del consiglio di amministrazione della cooperativa Andrea Mascherini – con particolare riferimento alla violenza domestica. Con il loro colore scarlato ricordano il vuoto lasciato dalle vittime e richiamano l’attenzione sulla necessità a quello che è un fenomeno sistemico”.
La panchina sarà accompagnata da una targa che riporta “NO alla violenza sulle donne” e la frase di Isaac Asimov, ebreo, uno dei più grandi scrittori di fantascienza e uno dei più ineguagliati divulgatori scientifici del mondo, “La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci”.
L’amministrazione comunale di Riva del Po afferma di accettare volentieri la donazione, per dire “NO” alla violenza sulle donne e soffermarsi a pensare e non dimenticare le molteplici vittime di discriminazioni e brutalità, inoltre ha pensato di collocare la suddetta panchina rossa a Cologna, Via Zamboni angolo Via Celotti, praticamente nel parco adiacente all’ex delegazione di Cologna. La panchina in parola sarà consegnata ai magazzini di Coop Reno solo a partire dal 15 dicembre prossimo e, pertanto, sarà messa a dimora non prima del mese di gennaio 2024.
(dmb)
Views: 71