News

ALBERONE – CONCLUSI RECENTEMENTE I LAVORI DI ASFALTATURA DELLE BANCHINE IN VIA NAGLIATI – I PROGETTI PROVENGONO DAL 2018 MA SOLO ORA SI E’ POTUTO PORVI MANO – MA C’E’ ANCORA QUALCHE MUGUGNO…

Alberone – Sono stati recentemente conclusi i lavori di asfaltatura delle banchine stradali adiacenti alla via Nagliati nella frazione di Alberone. Il progetto nasceva nell’estinto Comune di Ro per garantire la fruizione delle banchine “in sicurezza” agli utenti. A causa di un contenzioso con il precedente appaltatore, l’opera ha subito ritardi notevoli e si è potuto procedere alla revisione e alla nuova indizione della gara di appalto solo dopo la conclusione di detto contenzioso.

Durante i lavori si è inoltre proceduto alla realizzazione di un nuovo cavidotto elettrico a servizio della linea di pubblica illuminazione del tratto interessato dai lavori poiché le linee esistenti non erano più utilizzabili a causa della vetustà delle stesse, della realizzazione delle linee in fibra ottica ministeriali e dell’impossibilità di poter intervenire a causa del contenzioso ma ecco che nasce la “contestazione”.

“Quel passaggio pedonale è pericoloso”. A dirlo sono i cittadini ed automobilisti, in riferimento al costruendo passaggio pedonale a poche decine di metri dalla curva che porta fuori dal paese. “Chi arriva da Guarda, verso il centro di Alberone – aggiungono i “contestatori” – si trova l’attraversamento pedonale subito dopo la curva, con i pericoli del caso. Inoltre, i pedoni che devono attraversare hanno una visibilità ridotta, proprio per la presenza della curva”. La segnalazione sembra alquanto pertinente se non fosse per qualche parola (offesa) di troppo.

Però c’è chi è favorevole a questo attraversamento e precisa: “Proprio perché è un punto di passaggio da una parte all’altra della strada pericoloso che va salvaguardato con un attraversamento segnalato”. Insomma, diversi punti di vista, tutti degni di attenzione e valutazione. Una valutazione già fatta dall’amministrazione provinciale, nel 2018, quando furono appaltati i lavori, una rivalutazione fatta ora, in questa nuova fase dei lavori. La strada è in paese ma si tratta della provinciale SP24, e quindi anche di pertinenza della provincia di Ferrara.

“In termini di sicurezza i passaggi pedonali sono stati previsti ed autorizzati dalla Provincia – precisa il sindaco Andrea Zamboni – i lavori ultimati sono corredati con adeguata segnalazione della presenza del passaggio pedonale, anche per chi proviene da Guarda, lungo la provinciale, prima della curva. Vorrei ricordare che li già si dovrebbe transitare a non più dei 50 km orari”.

Naturalmente ci si affida molto al rispetto del codice della strada, affinché non succedano cose gravi. “Il progetto è sempre quello che si era interrotto nel 2018 a causa delle ormai note e tristi vicende dell’allora comune di Ro – commenta Marco Pozzati, assessore comunale ai lavori pubblici – Al tempo il progetto era stato vagliato dalla provincia (trattasi di strada provinciale) ed aveva ottenuto parere favorevole. Oggi è stato possibile riprenderlo e portarlo a conclusione con i medesimi pareri favorevoli della provincia. Mi sembra evidente che ci si rifà al rapporto velocità/distanza considerando il limite imposto dal codice nei centri abitati”.

A poche centinaia di metri, verso il centro del paese, è stato completato un’altro lavoro, che riguarda la pista ciclabile, con la tinteggiatura del percorso di colore rosso, dando l’ennesima risposta a chi criticava la pezza posizionata qualche settimana fa, per chiudere una buca sulla ciclabile stessa, di colore diverso dell’esistente: ora, come previsto, il colore del fondo è uniforme.

(dmb)

Views: 92

Condividi: