News

BERRA – ORGANIZZATO DA A.C.S. BERRESE SI E’ CELEBRATO QUESTA MATTINA 27 GIUGNO IL 123° ANNIVERSARIO DELL’ECCIDIO DI PONTE ALBERSANO – ALLA PRESENZA DEL NUOVO SINDACO DANIELA SIMONI

Berra – Stamattina, giovedì 27 giugno, presso Ponte Albersano di Berra, evento pubblico, organizzato dall’Associazione Cultura e Spettacolo Berrese, per omaggiare la – non ancora insediata – Amministrazione di Riva del Po.

Presenti il sindaco dott.ssa Simoni accompagnata dal vice sindaco Leonardo Peverati e dall’assessore Climelli, il consigliere di minoranza dott. Alberto Astolfi, grande conoscitore di storia locale.

Presente l’Arma dei Carabinieri nella figura del comandante della stazione di Berra, il maresciallo capo Alessio Penna.

Un momento, quello di oggi, per ricordare, come ogni anno, l’avvenimento che 123 anni fa vide la morte di due braccianti e il ferimento di tanti altri i quali stavano protestando per le loro condizioni lavorative, protestavano per “poter mangiare”. Dopo l’ascolto di alcuni brani eseguiti da una cospicua rappresentanza della Banda Comunale di Berra è seguita la benedizione di don Francesco Pio e la deposizione dei fiori di rito.

Il sindaco Simoni ha quindi preso la parola ed ha narrato i fatti dell’episodio specifico in cui lavoratori del territorio sono morti per rivendicare “il pane”. Certo – dice il sindaco Simoni – oggi non si muore più di fame, per lo meno non in queste zone, ma le condizioni lavorative devono essere migliorate perché troppo spesso si muore sul lavoro/per il lavoro, e questa Amministrazione sarà particolarmente attenta a questo aspetto.

Prima della conclusione della mattinata con altri brani suonati dalla Banda Comunale di Berra, il sindaco Simoni ha voluto rendere omaggio al maestro Carlo Cobianchi, visibilmente commosso. E’ stata ricordata la sua grande passione per la musica, il suo costante impegno e la sua intera vita spesa per la Banda.

Un ringraziamento sentito va anche ai musicisti che hanno accolto senza indugio la proposta di venire oggi (e magari anche in futuro se troveremo altre occasioni) a suonare sì per celebrare e rendere più solenne il momento sul Ponte Albersano, ma soprattutto per ringraziare il loro maestro per tutto ciò che ha fatto.

Per concludere in bellezza questo momento vi aspettiamo sabato 29, ore 16.30 in sala consiliare a Berra con la celebrazione del 50’esimo della donazione della, tela opera di Ernesto Treccani all’Amministrazione guidata all’epoca dal sindaco Sandri Socrate.

(CS)

Views: 218

Condividi: