giovedì, Settembre 19, 2024
News

BERRA – INCONTRO IMPORTANTE E PROLIFICO TRA AMMINISTRAZIONE COMUNALE E VERTICI DI “AMICI PER LA MUSICA” – ANNUNCIATI PROGRAMMI DI LAVORO INTERESSANTI E COINVOLGENTI

Berra – Incontro importante e prolifico quello avvenuto tra l’amministrazione comunale di Riva del Po e i vertici dell’associazione “Amici perLa Musica”.

Per l’amministrazione comunale erano presenti il sindaco dott.ssa Daniela Simoni, il Vice-Sindaco Leonardo Peverati, gli assessori Serena Occhi e Maurizio Ferrigato e il presidente del Consiglio Comunale Cinzia Corli, mentre per l’associazione presenti il presidente e il vice, rispettivamente Lucia Porri e Stefano Ongaro.

Altre importanti presenze con l’Associazione di Promozione Sociale Orchestra di Fiati Rivese – Banda Musicale e Coro Polifonico di Riva del Po. Molti i temi trattati, tra i quali i progetti, le collaborazioni e l’opportunità per offrire occasioni culturali e di crescita a tutto il Territorio partendo dai bambini della Scuola dell’Infanzia di Cologna, Serravalle e Zocca con una accattivante proposta didattica per arrivare fino agli adulti di tutte le età con tutta la varietà di iniziative musicali ma non solo.

“La nostra Stagione Concertistica, alla seconda edizione, l’Università Popolare di Riva del Po, il Piccolo Coro di Voci Bianche “Otto Note”, la Banda Musicale ed il Coro Polifonico, sono alcuni dei temi discussi – riferisce il presidente Lucia Porri – Abbiamo ribadito il nostro desiderio di collaborare anche con le altre Associazioni del Territorio per creare sinergie positive”.

Presentato il calendario del prossimo anno accademico dell’Universita Popolare di Riva del Po, che parte il prossimo 26 ottobre e si conclude il 26 aprile 2025: otto incontri, dove verranno trattati molti temi. Si parte con “La cultura come impegno per favorire lo sviluppo del territorio”, alle ore 16,30 presso l’auditorium “R. Guiso” a Berra, con la presenza di Debora Occhiali per il CNA Ferrara sede di Copparo, Stefano Ongaro di Proscenio Solutions di Riva del Po, Giorgia Giglioli giovane pittrice polesana, e Lucia Porri come moderatrice.

“Ora non ci resta che metterci al lavoro con tutta la carica, l’inventiva e la determinazione che ci caratterizzano – ha detto ancora la presidente Porri – Le nostre iniziative saranno rivolte a tutte le 8 frazioni, da Ruina a Serravalle.

Vogliamo rivolgere un ringraziamento a tutte le persone che ci seguono e ci supportano e, come dicevamo oggi al Sindaco, chi volesse collaborare con noi in modo serio e propositivo è il benvenuto”. Contemporaneamente Amici perLa Musica annuncia l’imminente uscirà del libretto della II° Stagione Concertistica, un nutrito calendario di appuntamenti che inizieranno il prossimo 2 ottobre e termineranno il 2 giugno 2025.

Il debutto sarà con il Concerto per la Giornata Internazionale della Non Violenza, della Proscenio Ensemble. Musiche di W.A. Mozart – Quartetto K. 465 “delle dissonanze” W.A. Mozart – Quintetto K. 581 per clarinetto ed archi C. Scarponi “Elegia for Danny” – Quintetto per clarinetto ed archi.

L’iniziativa si terrà presso la sala civica di via Piave a Berra, con inizio alle ore 20,30, e vedrà impegnati Francesca Benesso e Anna Beltrami ai violini, Flaminia Virdis alla viola, Paolo Tomasini al violoncello e Stefano Ongaro al clarinetto. Non ultimo, l’orchestra di Fiati Rivese comunica che è aperta la campagna tesseramento per entrare a far parte dell’Associazione. Si potrà scegliere se cantare e/o suonare: l’invito vale per tutte le età e non ha limiti. Sono previsti numerosi concerti già in calendario.

(dmb)

Views: 57

Condividi: