giovedì, Settembre 19, 2024
InterventiNews

APP “IO” E RIVA DEL PO: ISTRUZIONI PER L’USO – INTERFACCIARSI AL SERVIZIO PUBBLICO TRAMITE L’USO DELL’APP – Di Matteo Maini


Quando pensiamo a IO App (iOS e Android) pensiamo all’app che abbiamo scaricato in tempi di pandemia, nel momento in cui fioccavano i vari bonus per compensare i momenti in cui eravamo tutte e tutti chiusi in casa, ricordate, ad esempio, il famoso Cashback?

In realtà nel corso del tempo, e spesso in sordina, IO App ha aggiunto nuove funzioni, implementato modalità di pagamento e iniziato a diventare realmente un’applicazione di tutto rispetto modificando anche il layout e divenendo così meno macchinosa ma più fluida nell’utilizzo.

Per poter usufruire dell’app è necessario specificare che bisogna essere in possesso di SPID o di CIE, senza uno di questi due servizi non si piò accedere a IO.

Cosa posso fare con IO App quindi?

Le possibilità sono tante e tutte hanno a che fare con il rapporto cittadino/a e Pubblica Amministrazione: in sostanza tanti servizi erogati dalla P.A. come le comunicazioni dell’INPS, Agenzia delle Entrate, ecc. possono essere viste e controllate da e nell’app.

Facciamo un esempio pratico: l’assegno unico universale per chi ha figli a carico può essere visibile su IO ogni volta che viene erogato sul proprio conto corrente.
Oppure se si paga il bollo auto, la ricevuta è sempre disponibile nella sezione Servizi.
È altresì possibile attuare dei pagamenti sempre attraverso l’app, inserendo all’interno una carta (meglio prepagata) e pagare bollettini che presentano il codice QR tipico di PagoPA.

Ma torniamo al nostro paese, cosa c’entra IO App con Riva del Po?

Sono sempre di più i paesi e città italiane che si appoggiano all’app per informare i propri cittadini e cittadine di servizi attivi, informazioni di tipo burocratico e quant’altro. Prendiamo ad esempio le vicine Copparo e Tresignana, senza andare troppo nel profondo: ognuno dei due comuni permette di avere informazioni e ricevere notifiche direttamente sullo smartphone per informazioni inerenti ad Anagrafe, rilascio della Carta d’identità, asilo nido,
disinfestazioni, servizi sociali e quant’altro.

Sarebbe veramente utile, oltre che comodo, se anche Riva del Po potesse approdare in futuro a IO App con alcuni dei servizi sopracitati tanto quanto, ed è l’obiettivo di questo articolo, informare di questa app e delle sue potenzialità, soprattutto in vista dell’arrivo dell’E-wallet, ma di questo nel parleremo in un’altra occasione.

(MM)

Views: 87

Condividi: