Riva del Po – “E’ una situazione insostenibile e chi di dovere deve fare qualcosa”. A dirlo sono diversi volontarie animalistie che insieme a tante altre volontarie del territorio stanno seguendo una difficile situazione di controllo dei felini liberi nel comune di Riva del Po.
“La situazione dei gatti è fuori controllo e noi chiediamo che chi può agire risolva – intervengono le volontarie – anche perché non è giusto che ci vadano di mezzo delle creature innocenti. Gatti grandi ma anche piccoli vanno in giro ad essere investiti o, peggio, vengono avvelenati, oppure vanno in giro ciechi. Sono ormai mesi che questa cosa viene denunciata dalle associazioni ma si è mosso poco. E’ stata chiesto il coinvolgimento dell’Ulss, per controllare la situazione, già a febbraio scorso, ed era stata segnalata una situazione che andava sistemata con il supporto alle volontarie che si occupano dei felini vaganti, che devono essere tutelati dal Comune, secondo la legge”.
La scadenza della convenzione con Felix era stata prolungata, per dare modo all’amministrazione comunale di trovare un’altra associazione. Successivamente, alla signora che si occupava direttamente della colonia felina, sono subentrati problemi familiari e quindi ha dovuto lasciare. Sempre a febbraio, il comune si era mosso. “Sapendo della scadenza della convenzione con Felix – spiegava a febbraio l’ufficio comunale competente – a inizio dicembre scorso abbiamo pubblicato un avviso per manifestazione d’interesse, ma è andata deserta. Ora abbiamo preso contatto con Enpa Ferrara, ma al momento non abbiamo avuto riscontro”.
C’era stato un interessamento anche da parte di una nota trasmissione televisiva della fininvest ma la signora interessata ha abdicato e così la cosa è svanita: peccato, poteva essere l’occasione perché la richiesta d’aiuto avesse una maggior risonanza. Da allora nulla si è mosso, tranne che le volontarie che però nulla di più possono fare di fronte a questo enorme problema. Adesso sembra che qualcosa si sia mosso o quanto meno il comune ci riprova, andando alla ricerca, come appunto stabilisce la legge, di una convenzione. Per questo ha pubblicato un avviso per manifestazione d’interesse da parte di una organizzazione di volontariato e di promozione sociale, finalizzato alla stipula della convenzione con il comune.
Il bando, che rimane pubblicato fino al 26 agosto, stabilisce che:”Il Comune di Riva del Po, in ossequio ai principi e alle finalità della Legge Regionale n. 27 del 07/04/2000, intende affidare ad associazione di volontariato senza fini di lucro con finalità di attività a tutela dei diritti degli animali, il servizio relativo all’esecuzione di interventi e iniziative per la tutela ed il controllo della popolazione felina. Si invitano pertanto le Associazioni in possesso dei requisiti specificati successivamente a presentare un progetto.
Le Associazioni interessate dovranno presentare la propria candidatura al Settore Servizi Demografici entro le ore 12,00 del giorno 26 agosto 2024. Modulistica ed informazioni sono disponibili sul sito istituzionale del comune di Riva del Po.
(dmb)
Views: 157