Cologna – Da diversi anni alcuni fabbricati di proprietà del comune di Riva del Po, in particolare quelli cui rimangono chiusi per parecchio tempo, per motivi legati al ristagno dell’acqua sanitaria nelle tubazioni idriche, sono particolarmente soggetti al proliferarsi della legionellosi.
Da una attenta verifica si è accertato che l’edificio in cui ogni anno si riscontra questo proliferarsi è il Centro Civico con ambulatori medici annessi e Scuola per l’infanzia di via XXV Aprile a Cologna. Due anni fa, per il ritrovamento di legionella, l’intera struttura rimase chiusa per due settimane, costringendo i bambini della scuola dell’infanzia a trasferirsi nella struttura di Serravalle, in quanto fu necessaria la sanificazione con enorme disagio per le attività che hanno dovuto interrompersi per parecchio tempo.
A tal proposito, da parte dell’amministrazione precedente, è iniziata la prevenzione, mediante la verifica e la successiva sanificazione delle tubazioni nel periodo estivo quando, in particolare per la scuola per l’infanzia, l’attività è ancora sospesa, adottando una procedura ben precisa, che prevede l’attivazione del protocollo di gestione legionella standard, compreso di valutazione rischi e stesura del documento con istituzione procedure operative.
Anche quest’anno la Giunta Simoni ha deciso in tal senso, ravvisando ancora una volta la presenza di legionella, comunicata all’amministrazione comunale con la nota del Servizio Controllo e Qualità del C.A.D.F. spa, pervenuto il 14 agosto, dove evidenziava che a seguito dei prelievi di acqua potabile effettuati il 29 luglio, negli impianti idrici delle strutture comunali, si sono accertate la positività di presenza della Legionella in 2 strutture: il Centro Civico con ambulatori medici annessi e Scuola per l’infanzia in Via XXV Aprile a Cologna e negli spogliatoi del campo sportivo di Via Mazzocchi a Berra.
L’amministrazione comunale ha così deciso di procedere al fine di poter effettuare quella procedura di sanificazione delle tubazioni idriche, in maniera che gli edifici possano svolgere le sue funzioni in sicurezza, affidando il servizio alla ditta BIOTECH SRL con sede in Portogruaro (VE), per un importo di 5.560,47 euro.
(dmb)
Views: 131