Berra – “Quell’incrocio è molto pericoloso per l’attraversamento di bici e pedoni; se non è ancora successo il fattaccio è per grande attenzione dei ciclisti e pedoni e mettiamoci anche un poco di fortuna”.
L’incrocio sulla provinciale SP12 a Berra, che i locali hanno nominato “la rotonda”, formato da via Albersano, via Postale e Ponte Farmacia, si dimostra ogni giorno sempre più pericoloso. Le prime due, che rappresentano la provinciale che si trova dentro l’abitato, sono servite dalla pista ciclo pedonale, che al momento dello scambio delle vie – Albersano e Postale – presenta molte criticità.
A segnalarlo sono molti ciclisti, che quotidianamente la percorrono. “Lo diciamo da anni: qui le macchine vanno forte, nonostante il limite dei 50 chilometri orari, e praticamente non esiste controllo”.
Molti gli incidenti registrati in questo incrocio e lungo la via Albersano, fortunatamente tutti senza gravi conseguenze per gli automobilisti: ingenti invece i danni ai veicoli. L’ultimo la settimana scorso, dove un ragazzo, mentre viaggiava in direzione Serravalle, è venuto a collisione con un’altra macchina intenta a girare dentro la proprietà privata, e poi è andato a sbattere contro il pilastro di recinzione, divelto.
Auto distrutte, ragazzo portato al pronto soccorso con codice di media/bassa gravità. Anche qui il pericolo per chi percorreva la ciclabile è stato alto. “Ho visto l’auto arrivare a gran velocità – ci raccontava un ciclista – ho ravvisato il pericolo e mi sono fermato. Se solo avessi fatto qualche metro più avanti, o ancor peggio fossi stato più avanti di una decina di metri, sarei stato colpito in pieno”.
Come detto, i casi di incidenti sfiorati si consumano. E poi la criticità. Al termine della pista ciclabile di via Albersano i cartelli di attraversamento pedonale si trovano a ridosso dello stesso, visibile dagli automobilisti, che girano su via Ponte Farmacia, solo quando si trovano a pochi metri: sarebbe utile segnalarlo anche prima, sulla via Albersano.
L’altro punto critico è il termine della ciclabile di via Postale, dove non esiste un’attraversamento segnalato per chi deve proseguire per via Albersano: la pista ciclabile si trova dalla parte opposta. Insomma, un incrocio difficoltoso e pericoloso da affrontare per chi va in bicicletta. Ma ci sono anche altre criticità, che andrebbero valutate attentamente.
“Serve l’anima sacrificale – commenta sarcasticamente un ciclista – solo allora prenderanno provvedimenti. E spero di non essere io” conclude sorridendo.
(dmb)
Views: 179