Ro – La Pro Loco e il Gruppo Archeologico Ferrarese organizzano una visita guidata e gratuita al deposito dei materiali archeologici di Ro nelle giornate di sabato 26 ottobre, dalle ore 15 alle ore 18 e domenica 27 dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle ore 18. Inaugurato nel 2018 il deposito dei materiali archeologico a Ro Ferrarese è situato in Piazza Umberto I, n. 16 custodisce un gran numero di ritrovamenti.
L’attività di questo Gruppo, apprezzata in tutta la provincia, non ha sosta e sta contribuendo a riscrivere i libri di storia. Da ormai molti anni il Gruppo Archeologico Ferrarese ha proposto agli amministratori che si sono succeduti a Ro prima ed a Riva del Po ora la realizzazione di un Antiquarium ovvero di una struttura di tipo museale che di norma sorge in via provvisoria in relazione a siti archeologici di una certa rilevanza, in quanto permette di ospitare i reperti più importanti rinvenuti sul posto e consentirne la fruibilità in attesa della loro definitiva catalogazione ed esposizione nei musei a cui sono destinati per l’esposizione definitiva.
La Giunta Simoni ha già concesso alcuni locali all’associazione, per potersi allargare, come spiega Liviano Palmonari, il volontario referente del gruppo.
“Durante i due giorni – spiega Palmonari – sarà possibile visitare i nuovi locali affidati dall’amministrazione comunale per il nuovo deposito dei materiali archeologici, in attesa dell’inaugurazione ufficiale. Per l’occasione saranno visibili reperti rinvenuti duranti gli scavi nel nostro territorio”.
(dmb)
Views: 157