mercoledì, Ottobre 30, 2024
InterventiNews

ARERA – FINISCE IL MERCATO TUTELATO E DOBBIAMO SCEGLIERE UN ALTRO GESTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA – CHE FARE? – ALCUNI CONSIGLI PER NON SBAGLIARE… – Di Matteo Maini

Come molti sanno, il 1° luglio 2024 è terminato il mercato tutelato per l’energia elettrica, fatta eccezione per i cittadini vulnerabili. Questo cambiamento ha segnato il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero, con nuove modalità e opzioni su come cambiare fornitore di energia.

Per chi ha mantenuto lo stesso fornitore per anni, questo passaggio al mercato libero può sembrare (e magari lo è stato veramente) una vera e propria “giungla,” resa ancora più complicata dalle numerose e fastidiose chiamate commerciali che spesso riceviamo al telefono.

A meno che non si rientri nella categoria dei clienti vulnerabili e/o se non si facesse già parte di un contratto appartenente al mercato libero, dal 1° luglio è stato quindi necessario scegliere una nuova compagnia elettrica. Una decisione non semplice per chi non era abituato a confrontare le diverse offerte online.

È utile sapere, e magari condividere con chi si trova in fase di “transizione” o valutazione, che esiste un sito ufficiale per orientarsi tra le opzioni contrattuali disponibili.

Se i siti di comparazione prezzi offrono spunti utili su luce, gas e assicurazioni, il sito dell’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) nel Portale delle Offerte rappresenta un’alternativa ufficiale per confrontare in modo chiaro le diverse compagnie. Sul portale, è possibile ottenere preventivi personalizzati inserendo i propri dati e scegliere tra tariffe a prezzo fisso o variabile, monorarie o a fasce, con opzioni di potenza in kW e scelta di energia rinnovabile.

Il sito, accessibile tramite il link ufficiale che trovate alla fine di questo articolo, offre una visione trasparente dei costi potenziali nel tempo, facilitandone il confronto.

Inoltre, grazie allo SPID, si può fare l’accesso per simulare spese personalizzate, visualizzare offerte mirate e gestire le utenze se si è proprietari del contratto in essere, rendendo più semplice e accurato il confronto tra tariffe luce e gas.

Avete già esplorato le opzioni sul sito ARERA?

Link sito ufficiale: https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/

(MM)

Views: 42

Condividi:

Lascia un commento