13/11/2024
News

BERRA – IL VETRO DI MURANO PARTE ANCHE DA BERRA – STORIA E OPERE DI “MARTY” (LORENZO TARTARI) – PARTECIPERA’ ALLA BIENNALE DELLA CREATIVITA’ CHE SI TERRA’ A FERRARA DAL 16 AL 20 NOVEMBRE 2024

Berra – “Il vetro di Murano parte anche da Berra”. Lorenzo Tartari in arte Marty è un Ferrarese trapiantato a Berra, dove vive con la famiglia da oltre vent’anni. Artista poliedrico ha “trasportato” la sua creatività a Murano, la cittadina lagunare nota per il vetro soffiato.

Lorenzo inizia la sua carriera artistica verso la fine degli anni ’80 dipingendo con tecniche miste temi informali; ha anche realizzato alcune sculture, sempre con l’uso di tecniche miste (carta pesta, polistirolo e cemento). Verso la fine degli anni ’90 viene invitato a Murano dalla vetreria B.M.C. per una collaborazione artistica che dà inizio alla sua passione per il vetro; lavora spesso a Murano dove conosce i maestri Livio Serena, Giorgio Abadini e Davide Fuin.

La sua insaziabile voglia di sperimentare lo porta nel 2005 ad iniziare una sua linea di vetri prodotti con tecniche innovative in collaborazione con la vetreria Murano Design di Pianiga (VE): in 800 anni di storia, il maestro vetraio diventa il primo e unico ferrarese ad entrare in Murano.

I suoi preziosi capolavori vengono accuratamente studiati nel suo ufficio di Berra. “Rigorosamente blindato per l’occasione – spiega Lorenzo – perché nessuno mi disturbi, e con la musica di sottofondo, che mi aiuta la concentrazione”. Una “tecnica” che ha fruttato, perché Marty produce oggetti preziosi da quasi vent’anni, esportando il tutto il mondo.

Deciso più che mai a lasciare la sua impronta nella storia vetraria Veneziana i suoi vetri hanno disegni con linee marcate e precise come i suoi Velati e i suoi Incisi con violini o puzzle. Entrare nella cerchia del vetro soffiato non è facile, eppure Lorenzo ci riesce, portando in laguna tecniche che si distinguono da quelle tipiche “muranine”.

“Sicuramente il non essere di Murano mi ha aiutato parecchio – ci dice Lorenzo, che ci ha accolti nel suo studio – le mie opere sono completamente diverse da quelle tipiche di Murano ma al tempo stesso sono molto ricercate”.

Ed è proprio per questa caratteristica che lo rintracciano, per invitarlo a mostre. Non ultima alla Biennale della Creatività, che si svolgerà dal 16 al 20 Novembre prossimo presso il padiglione 3 della Fiera di Ferrara. Organizzata dalla Fondazione Effetto Arte e curata da Sandro Serradifalco, la Biennale promuove un ricco dialogo tra tradizione e innovazione nel mondo delle arti contemporanee. Secondo uso della Fondazione, l’evento sarà a ingresso libero, rendendo l’arte accessibile a tutti, in linea con l’obiettivo di promuovere la cultura e la creatività in tutte le sue forme.

Ed il maestro vetraio Lorenzo Tartari Marty sarà presente con alcune delle sue opere.

(dmb)

Views: 104

Condividi:

Lascia un commento