Ro – Maestria, padronanza dell’argomento e piglio ironico. Ancora una volta lo storico è scrittore Alberto Astolfi colpisce con la presentazione di uno dei suoi libri: “Ferrara nel Grand Tour dei viaggiatori francesi nei secoli XVII e XVIII”.
Nato a Cologna, Alberto Astolfi si è laureato in Storia Moderna all’Università degli Studi di Bologna e svolge l’attività di bibliotecario nel comune di Riva del Po. Nel 2000 ha pubblicato il saggio storico Polesella 22 dicembre 1509: La guerra sul Po. Ha curato la stesura di vari articoli di argomento storico. Nel 2011 ha pubblicato il saggio “Ferrara nel Grand Tour dei viaggiatori francesi nei secoli XVII e XVIII”, tema a lui caro in quanto presentato come argomento di laurea, conseguita con 110 lode.
L’evento si è svolto sabato pomeriggio, organizzato dall’Università Popolare di Riva del Po con Amici della Biblioteca “R. Bacchelli” Ro, e rientra nell’intero programma 2024-2025. Un momento prezioso per gli appassionati di “intrecci” tra storia locale e internazionale. La ricerca di Astolfi fa leva sui racconti di 45 francesi più o meno illustri che descrivono il loro soggiorno in terra ferrarese, tappa quasi obbligata a quei tempi per chi da Venezia si dirigeva a Bologna e viceversa.
Un pomeriggio interessante e partecipato, al quale farà seguito quello di sabato 7 dicembre, dal titolo: “Qual’è l’impatto sociale che hanno le malattie rare sulle persone colpite e le loro famiglie?”. Quali sono le ripercussioni sul piano psicologico, emotivo, pratico e come incidono sulla quotidianità? Ne parla l’Associazione Mauro Baschirotto che da molti anni segue da vicino famiglie colpite da malattie poco conosciute ma non per questo meno gravi e invalidanti. Questo nuovo incontro si terrà presso il Centro Civico di piazza Umberto I a Ro, con inizio alle ore 16.30.
L’associazione Baschirotto sarà rappresentata da alcuni suoi membri che illustreranno il loro impegno e le numerose problematiche che derivano da queste realtà.
Per informazioni e prenotazioni : 391 396 5824 o 391 308 4761
(red)
Views: 25