14/11/2024
comunicati stampaPolitica

RIVA DEL PO – COMUNICATO STAMPA DI FRATELLI D’ITALIA – RIVA DEL PO E LE PROMESSE (NON) MANTENUTE DELLA FUSIONE

Ro – È sempre di attualità il tema della fusione che ha dato vita al comune di Riva del Po. A tale proposito la posizione del circolo di FDI è molto chiara.
Sono passati ormai 6 anni da quando i cittadini di Ro e di Berra hanno deciso di unire il loro destino amministrativo. Ad oggi possiamo dire tranquillamente che quella fusione è stata un fallimento su tutta la linea.
Gli effetti economici non si sono palesati, a fronte delle criticità che si sono viste eccome. Abbiamo un territorio lungo e stretto scomodo e difficile da gestire. Abbiamo l’ ex comune di Ro, ridotto a una delegazione malfunzionante che eroga servizi col contagocce e che spesso ti indirizza a Berra, dimenticando i 30 km di distanza.
Indietro non si può tornare e così non si può stare. La strada, secondo noi, è una sola: provare ad ampliare la fusione guardando verso Copparo e oltre.
Ricordo che il progetto iniziale comprendeva tutti i 6 comuni dell’ ex mandamento copparese. Ora, riteniamo che per rimediare l’ unica via sia cominciare a parlare con gli amministratori di Copparo. Anche dal punto di vista geografico si andrebbe a correggere una insensatezza poco pratica, scomoda e dannosa per i residenti.
La conseguenza di questo ragionamento è l’ auspicio che anche a livello di Unione ci siano delle variazioni. Allo stato attuale l’ Unione “Terre e Fiumi” appare più come un organismo burocratico di secondo livello (come non ce ne fossero abbastanza). Anche in questo caso, il ragionamento di partenza prevedeva l’ Unione quale tappa verso la fusione. Probabili motivazioni politiche hanno stoppato il progetto e, ad oggi, se ne sono perse le tracce.
Secondo noi va dato un senso compiuto all’ organismo attuale rendendola esecutiva oppure possiamo fare come già altri hanno fatto, un passo indietro. La cosa migliore, a nostro avviso, sarebbe un rilancio del progetto che prevede la trasformazione dell’ Unione in Fusione. Pensando alla soluzione più efficace per il territorio e più utile per imprese e cittadini.

FRANCESCO ROBBONI
COORDINATORE COMUNALE DI FRATELLI D’ITALIA E CONSIGLIERE COMUNALE DI RIVA DEL PO

Views: 95

Condividi:

Lascia un commento