Il tardo pomeriggio dello scorso 26 dicembre, a Taglio di Po (Ro), una chiesa gremita e entusiasticamente plaudente ha accolto l’alta performance del Coro di Mazzorno Destro (Ro) diretto dal Maestro Marco Finotti. Si è trattato della 4^ edizione del tradizionale “Concerto di Natale – A Christmas celebration” cui è stato invitato il Maestro Gianmaria Raminelli per accompagnare all’organo i canti più conosciuti della tradizione natalizia con l’aggiunta di alcune famosissime colonne sonore e brani assai suggestivi tratti da repertori che andavano dal XV secolo ai giorni nostri.
Raminelli da tempo, infatti, ha inserito nei concerti organizzati dalla sua associazione “Vox et Sonus aps” proprio il Coro di Mazzorno Destro, una delle compagini canore fra le più apprezzate in ambito locale e nazionale. Ospite di eccezione la soprano Gioia Crepaldi che, lungamente applaudita, ha emozionato i presenti con alcune interpretazioni coinvolgenti.
Diciannove i brani in programma cui hanno offerto supporto musicale oltre all’organista Raminelli anche il violino del maestro Enrico Pozzato e l’arpa di Chiara Di Corato. Sorpresa assoluta quella offerta dal giovane parroco tagliolese don Damiano Vianello, che ha interpretato alcuni brani suonando la cornamusa. Un concerto di altissimo livello musicale con una eccezionale intesa fra direttore, coro e musicisti che si è tradotta in scroscianti applausi, segni evidenti del vivo apprezzamento dei presenti giunti anche da vari luoghi del rodigino e del ferrarese.
(GR)
Views: 133