

Serravalle – “Chi la dura la vince” e così questa volta la riga bianca di mezzeria è stata fatta. Siamo sulla strada provinciale SP12, nel tratto tra Serravalle ed Ariano Ferrarese, dove nei giorni scorsi l’amministrazione provinciale, in alcuni punti, ha provveduto a ripristinare la riga di mezzeria, che mancava da oltre due anni, da quando fu rifatto il manto stradale.
Durante il ripristino della segnaletica orizzontale, in un tratto di circa 3 chilometri, fino alle porte di Ariano Ferrarese, non era stata tracciata la riga di mezzeria, tanto da far pensare ad una dimenticanza o addirittura ad uno scherzo. Ed invece nulla di tutto questo. Il motivo era stato chiaro: la larghezza della strada non era tale da permettere, in base al codice della strada, di fare la riga di mezzeria.
È chiaro che stiamo parlando di centimetri, quasi impercettibili ad occhio nudo. Ne seguiva che chi percorreva questo tratto di strada durante i giorni di nebbia, si trovava in netta difficoltà e pericolo. I vari incontri, tra gli allora amministratori locali di Riva del Po e la provincia di Ferrara, titolare della strada, non avevano portato i risultati sperati. Ma c’è chi ha sempre lottato, portando avanti la voce dei cittadini, che insistentemente chiedevano la riga bianca.
Guidato dalla consigliera Daniela Simoni, il gruppo consiliare Gente di Riva del Po non ha mai mollato la presa, ma le risposte erano sempre state negative, compresa quella del prefetto di Ferrara Rinaldo Argentieri. Dopo le elezioni amministrative locali del giugno scorso Daniela Simoni diventa sindaco e ritorna alla carica, consapevole che quella “riga bianca” rappresenta un salvavita per gli automobilisti.
E così, tra lunedì e martedì ricompare la linea di mezzeria anche in quei tratti dove non c’era. Soddisfazione tra gli automobilisti, ma ancor di più da parte della prima cittadina. “Dopo anni di sollecitazioni e di esposti della lista civica Gente di Riva del Po – scrive Daniela Simoni – finalmente la Provincia ha ritenuto giusto garantire la sicurezza della circolazione dei cittadini.
La voce della comunità di Riva del Po è stata ascoltata ai giorni nostri, per il tramite dei suoi attuali amministratori: quando la collaborazione tra gli enti porta al risultato la soddisfazione è davvero tanta”. Ma il lavoro non è finito. Infatti le righe bianche laterali verranno rifatte più a ridosso del margine della strada, per garantire così quella distanza che prevede il codice della strada. E già mercoledì mattina, con la nebbiolina in corso, è stata spianata la nuova riga.
Un apprezzamento arriva anche dalla consigliera di minoranza Egle Cenacchi (Uniti per Riva del Po). Come esprimo le critiche esprimo anche i complimenti quando una promessa viene mantenuta – scrive Cenacchi – La linea di mezzeria Serravalle-Ariano è stata completata ed è una sicurezza per tutti. Un ringraziamento alla Giunta Simoni ed alla Provincia di Ferrara per l’ottimo lavoro eseguito”.
Molto più pungente l’intervento del capogruppo di minoranza Alberto Astolfi (Uniti per Riva del Po). Non so come commentare questa bella notizia – scrive Astolfi – Da un lato sono contento che si sia risolta una cosa che non aveva proprio senso. Va da se che con il cambio di amministrazione della provincia e pure di Riva del Po la vicenda ha avuto finalmente termine e quindi complimenti a chi ha fatto il proprio dovere. Però un dubbio mi assale a questo punto. Se all’ufficio tecnico della provincia ci sono dei buontemponi oppure qualcos’altro? Viste le reiterate richieste del comune e i continui dinieghi per anni del medesimo ufficio per fare le righe di quel tratto di strada. In un altro paese saremo al ridicolo, ma qui in Italia come è noto tutto è possibile come recita il titolo di una popolare trasmissione. Sarei curioso di conoscere la spiegazione tecnica, nel caso esista”.
(dmb)
Views: 271