



Serravalle – In altre circostanze si potrebbe chiamare il giorno del giudizio, qui si chiama semplicemente “data di finelavori”. Si tratta della ristrutturazione del ponte Pietropoli sulla strada provinciale SP12 a Serravalle, chiuso dal 13 gennaio 2025.
Come riporta il cartello del cantiere, il 7 aprile 2025 è la data di ultimazione lavori, o meglio, doveva essere, perché in realtà i lavori devono ancora iniziare: lo stesso cartello riporta il 12 di ottobre 2024 come data inizio lavori. Ormai l’hanno capito tutti, o quasi, che queste date, quelle riportate sui cartelloni davanti ai cantieri, sono fittizie. Meglio affidarsi a dati certi. E nel caso specifico riportano che dal 13 gennaio 2025, data della chiusura della strada, ad oggi, i lavori non sono iniziati per “burocrazia”, nient’altro.
E allora non si poteva chiuderla oggi la strada? Chiedono in molti. No, perché se si poteva lo avrebbero fatto. A volte le leggi e le regole sono strane ma come tali vanno rispettate. E se volete sapere il perché non si poteva lasciare aperto il ponte nel mentre si faceva la “burocrazia”, informatevi, perché è troppo lunga da spiegare.
Ritornando ai lavori, è arrivato il nulla osta che si aspettava per iniziare la procedura di bonifica bellica. La ditta ha spostato i tubi perché interferiscono con le bonifiche belliche profonde. Di fatto oggi, lunedì 7 aprile, non terminano i lavori ma iniziano i sondaggi ed a seguire lo sminamento. Poi, solo poi, inizierà lo smantellamento del ponte. E poi, solo poi, inizieranno i lavori per fare il ponte nuovo. Ancora pazienza e ci sarà un ponte nuovo.
(LC)
Views: 43