
Serravalle – Transito ad alta velocità in Via Roma: un vero problema di sicurezza per Serravalle.
La sicurezza stradale è un tema di grande importanza, soprattutto nelle aree residenziali dove la presenza di pedoni, bambini e animali domestici è più alta. Purtroppo, in una via residenziale del nostro Comune, il transito di veicoli ad alta velocità sta diventando un problema sempre più grave.
Via Roma, da cui transita il traffico dopo la chiusura del ponte Pietropoli, ha, data la presenza di una scuola e di una casa di riposo, un limite di velocità, ben segnalato, di 30 km/h, ma molti automobilisti non rispettano questo limite, mettendo in pericolo la sicurezza di tutti gli utenti della strada.
L’alta velocità può avere gravi conseguenze, dagli incidenti stradali gravi, soprattutto se coinvolgono pedoni o ciclisti, ai danni alle proprietà private come lesioni alle facciate delle case o danni alle recinzioni. Gravissimo è anche il senso di insicurezza di chi vive in Via Roma che causa loro paura e stress al punto da sentirsi in pericolo ogni volta che escono di casa.
Tutti noi siamo consapevoli che un incidente a 30 km/h causa molti meno danni a cose e persone che se avvenisse a 90 km/h.
I residenti di Via Roma, sempre più preoccupati da questa situazione, invocano a gran voce che vengano svolti maggiori controlli da parte della Polizia Municipale. Allo stato attuale purtroppo, nella via non viene svolto un tipo di controllo costante sulla velocità e questo consente, agli automobilisti, di correre come in una gara di F1.
Riteniamo quindi, per la sicurezza dell’intera frazione di Serravalle, che il problema debba essere risolto al più presto, prima che succeda l’irreparabile.
E’ per noi e per i residenti di Via Roma di vitale importanza che le autorità locali adottino misure per aumentare la sicurezza in modo che chi vive lungo la via o vi transita a piedi o in bicicletta non debba sentirsi continuamente in pericolo.
COMUNICATO UNITI PER RIVA DEL PO
Views: 321